Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il territorio di Grosseto è costellato da numerose cittadine di rara bellezza e di grande valore storiche. Tra le più importanti dobbiamo sicuramente ricordare Sorano, cittadina che abbiamo già avuto occasione di consigliarvi di andare a visitare insieme ai vostri bambini.
Passeggiate tra le tranquille e silenziose strade del paese e guardatevi intorno, vedrete che anche i vostri figli, persino i più piccoli, rimarranno a bocca aperta dallo stupore nell'osservare questi edifici antichi così belli e maestosi.
Verrete in un solo istante catapultati nel Medioevo, un'esperienza unica e indimenticabile. Non abbiamo ancora avuto modo di parlarvi però della fortezza Orsini, senza dubbio una delle attrazioni più importanti di tutta la città, fortezza che domina sull'abitato e che può oggi essere visitata in quanto parte integrante del Parco Archeologico Città del Tufo.
Non solo, la fortezza offre dimora infatti anche al Museo del Medioevo e del Rinascimento, museo questo in cui i bambini si divertiranno davvero molto, soprattutto i bambini in età scolare che già stanno studiando sui libri di testo queste epoche storiche. All'interno del museo sono presenti tutti i reperti che sono stati trovati sul territorio nonché una meravigliosa stanza ricca di affreschi che risalgono al cinquecento, stanza questa del Conte Niccolò IV Orsini, almeno così si narra, che proprio qui soleva accogliere le fanciulle.
La visita alla Fortezza Orsini e ai suoi camminamenti sotterranei è davvero ricca di sorprese per tutti, sia per i bambini che per gli adulti, un salto nella storia indimenticabile. Vi consigliamo di vestire in modo comodo, soprattutto di indossare delle scarpe da ginnastica comode e sicure. Non solo, consigliamo anche di avere una giacca con voi, persino nelle giornate più calde, perché nei sotterranei c'è un'elevata escursione termica.
Vi consigliamo inoltre di fermarvi presso il centro di accoglienza del Parco Tematico degli Etruschi che è situato proprio nel Mastio della Fortezza Orsini. Qui infatti potete richiedere tutte le informazioni di cui avete bisogno per scoprire la fortezza Orsini, Sorano e il territorio circostante e tutte le informazioni sul patrimonio archeologico e artistico che qui potete scovare.

Altro su: "La fortezza Orsini di Sorano"

La grotta del vento di Vergemoli
In provincia di Lucca, visitate la grotta del vento di Vergemoli per vedere stalattiti, stalagmiti e corsi d'acqua sotterranei.
Parco di Cavriglia
Il Parco di Cavriglia si estende per oltre 150 ettari ed è immerso nelle campagne toscane tra il Chianti e il Valdarno. Il parco offre una natura incontaminata.
Coloriamo i cieli
"Coloriamo i cieli" avrà luogo dal 30 aprile al 4 maggio, sul Lago Trasimeno.
Orrido di Botri
L'Orrido di Botri, in provincia di Lucca, è una gola calcarea che è stata scavata negli anni dall'erosione delle acque di un torrente.
Barga in Toscana
A Barga, in Toscana, per un week end tra natura, arte, musica e relax.
Il Parco Avventura Cerwood
Il Parco Avventura Cerwood, un parco immerso nel Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, offre la possibilità di assaporare la natura in modo intenso.