Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La scienza affascina i bambini di tutte le età, ma dobbiamo ammettere che studiarla solo sui libri di scuola può essere piuttosto noioso anche per i bambini più curiosi. Portate allora i vostri figli a Il Micromondo, un parco tematico in Basilicata dedicato esclusivamente alla geologia e alle scienze della terra.

Micromondo

I bambini avranno modo di comprendere qui alla perfezione tutto ciò che hanno studiato e letto sui libri di scuola e potranno approfondire in modo intenso tutti gli argomenti che più li appassionano.
Il Micromondo offre miniature tridimensionali che spiegano ai bambini i vari processi geologici a cui il pianeta è ogni giorno sottoposto, miniature che in molti casi sono animate in modo che la comprensione del processo risulti ancora più semplice. I bambini potranno così scoprire il pianeta in cui viviamo, il funzionamento dei vulcani, lo spaccato carsico, le varie tipologie di terreno e molto altro ancora. Oltre ai modelli in tre dimensioni i bambini avranno modo di osservare anche numerose specie di minerali, di fossili e di rocce che sono stati recuperati dell'Appennino lucano. Non solo, il parco offre anche degli itinerari escursionistici nella Valle del Noce, per trasformare una semplice giornata nel verde in una vera e propria avventura, e organizza periodicamente laboratori ed eventi didattici per i bambini e in modo particolare per le scuole.
Il parco Micromondo è aperto tutti i giorni nei mesi di luglio e di agosto dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00. Da marzo ad ottobre il parco rimane aperto invece solo nelle domeniche e nei giorni festivi sempre dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Da novembre a febbraio il parco è aperto solo su prenotazione. Il costo di ingresso al parco Micromondo è di 4,50 € per gli adulti e 3,50 € per i bambini dai 7 ai 10 anni. I bambini al di sotto dei 7 anni possono entrare gratuitamente.

Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito internet http://www.ilmicromondo.com/.
 

Altro su: "Il Micromondo"

Maratea
Maratea è conosciuta come la Perla del Tirreno ed è l'unico sbocco lucano sul Mar Tirreno.
Il Parco del Pollino
Tra Calabria e Basilicata si estende il Parco del Pollino, il più grande del Sud d'Italia con più di 190mila ettari di natura.
Falò di Natale a Nemoli
A Nemoli, dal 24 Dicembre al 6 Gennaio, si tiene, la manifestazione del "Falò di Natale", rituale antico che trae origine da una lontana tradizione pagana.
Grumento
A Grumento, in provincia di Potenza, i bambini potranno sentirsi per un giorno come dei piccoli archeologici alla ricerca delle tracce del nostro passato.
Museo Laboratorio della Civiltà Contadina di Matera
Il Museo Laboratorio della Civiltà Contadina di Matera per accompagnare i bambini alla scoperta dei mestieri e dello stile di vita di un tempo.
Il parco della Grancia
Il parco della Grancia in provincia di Potenza è un parco storico e ambientale per immergersi nella storia, nella cultura rurale e nella natura.