Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Arezzo è conosciuta soprattutto per i reperti e i musei archeologici e per le molte opere d'arte in suo possesso. Arezzo però racchiude anche molte altre piccole perle ideali per rendere una gita insieme ai bambini davvero molto divertente come il meraviglioso Museo dei Mezzi di Comunicazione.

Arezzo museo della comunicazione

I bambini sono abituati a fruire della tecnologia e di moderni mezzi di comunicazione sin dai primi mesi di vita, per loro entrare in un museo di questa tipologia significa allora comprendere che tutti questi strumenti sono il frutto di un intenso lavoro e di un progresso davvero eccezionale.
I bambini hanno modo di immergersi nel mondo del precinema, dei giochi e degli inganni ottici, della visione e della proiezione. Hanno poi modo di accedere al mondo del cinema e di osservare da vicino numerose macchine da ripresa, da proiezione e da cinema. Ampio spazio viene ovviamente offerto a tutti gli strumenti che hanno permesso nel passato di riprodurre i suoni come il megafono, il fonografo, il grammofono e ovviamente il registratore.
Il museo offre ai bambini la possibilità di immergersi nelle prime telecomunicazioni, che hanno cambiato per sempre il nostro modo di tenerci in contatto con gli altri. Possono scoprire la telegrafia con i fili, la telefonia con i fili, la radiotelegrafia che venne inventata da Guglielmo Marconi e la radiotelefonia.
Sono poi disponibili le macchine per la scrittura sia manuale che meccanica ed elettronica e anche molti modelli di telecomunicazioni moderne come la radio, la televisione, i primi modelli di telefono cellulare e anche i primi computer.

Il Museo dei Mezzi di Comunicazione è situato nel Palazzo Comunale di Arezzo in via Ricasoli. È aperto il martedì, il giovedì, il venerdì e il sabato dalle ore 09.30 alle ore 17.30. Rimane aperto anche ogni prima domenica del museo. Il biglietto d'ingresso al museo ha un prezzo di 3,00 € intero e di 2,00 € ridotto.

Per avere maggiori informazioni chiamate il numero di telefono 0575 377662, 0575 364741 oppure 347 9475345. In alternativa potete anche inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica museocomunicazione@comune.arezzo.it.

Altro su: "Museo dei Mezzi di Comunicazione di Arezzo"

Bottega del bigonaio
A Poppi, in provincia di Arezzo, visitate la bottega del bigonaio, l'artigiano che realizzava i contenitori in legno per la raccolta dell'uva.
Il museo della civiltà contadina di Fratticciola
In provincia di Arezzo, sorge il museo della civiltà contadina, un museo perfetto per i bambini che possono così andare alla scoperta del passato.
Sentiero della Bonifica
Percorrere il sentiero lungo il Canale Maestro della Chiana è un viaggio nel tempo nel cuore della civiltà etrusca.
Carnevale di Foiano
Portate i vostri bambini al Carnevale di Foiano, il più antico d'Italia.
Museo della Pietra Lavorata
Visitate il Museo della Pietra Lavorata di Strada in Casentino in provincia di Arezzo, per scoprire i segreti dell'artigianato degli scalpellini.
Il parco zoo Poppi
Il parco zoo di Poppi, situato nella meravigliosa campagna della provincia di Arezzo, è sicuramente la meta ideale per una delle vostre gite in famiglia.