Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La provincia di Brescia è costellata da numerosi musei di cui molti sono adatti per i bambini di tutte le età. Oggi vogliamo proporvi due musei situati nella pianura bresciana, il Museo delle Armi e il Museo del Maglio.

Museo delle Armi

Il Museo delle Armi è situato a Montichiari nella Piazza del Teatro, la piazza centrale di questa meravigliosa cittadina. Qui sono esposte armi bianche, baionette, pugnali, spade, sciabole, armi da fuoco, divise, bandiere e lettere a testimonianza dei giovani combattenti che hanno sacrificato la propria vita per salvare il loro territorio, la loro patria. Per i bambini sarà un viaggio alla scoperta del modo di combattere di un tempo e di alcuni degli eventi storici più importanti come la Campagna d'Italia portata avanti nel lontano 1796 da Napoleone Bonaparte, come le Guerre d'Indipendenza, come le due Guerre Mondiali. Per i bambini sarà anche un viaggio alla scoperta del coraggio dei giovani di una volta che si ritrovavano in trincea per ideali davvero molto elevati.
Il Museo del Maglio è situato invece a Pontevico. Si tratta di un vero e proprio maglio che ancora oggi riesce a funzionare alla perfezione grazie al lavoro attento, alla cura e alla passione di Mastro Gesualdo. I bambini potranno osservare l'acqua che riesce a muovere questi meravigliosi e antichi ingranaggi e potranno comprendere il funzionamento del mulino e di tutti gli attrezzi da lavoro di una volta. I bambini potranno poi osservare come il fuoco riesce a trasformare tutti i materiali e a forgiarli per realizzare delle vere e proprie opere d'arte.
Per avere maggiori informazioni sul Museo delle Armi vi consigliamo di mettervi in contatto con la Pro Loco di Montichiari al numero di telefono 0309650455 oppure all'indirizzo di posta elettronica prolocomontichiari@tin.it.
Per avere maggiori informazioni invece sul Museo del Maglio vi consigliamo di chiamare il numero di telefono 389 78 32 214 oppure di mettervi in contatto con l'Agenzia Territoriale per il Turismo della Pianura Bresciana.

Altro su: "Il Museo delle Armi e il Museo del Maglio"

Le miniere della Val Trompia
In Val Trompia, in provincia di Brescia, visitate le miniere, alla scoperta dei minerali e dei metodi di estrazione.
Castello Quistini: una gita per bambini in Franciacorta
La Franciacorta è famosa in tutto il mondo per il vino ma è anche una terra ricca di ville e palazzi. Trascorrete con i bambini una gita al Castello Quistini.
Il centro storico di Brescia
Una passeggiata nel centro storico di Brescia: non perdetevi l'area del tempio capitolino e del foro, il Museo delle Armi e il Museo delle Mille Miglia.
Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri
Visitate con i bambini il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri per una passeggiata alla scoperta delle incisioni di epoca preistorica e protostorica.
Il Parco Acquatico La Quiete
Il Parco Acquatico La Quiete, in provincia di Brescia, è perfetto per tutta la famiglia, anche per i bambini più piccoli.
Il Parco acquatico Le Cupole
il parco acquatico Le Cupole (BS) è ideale per trascorrere insieme ai bambini una giornata all'insegna del relax, del divertimento e del fresco.