Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Non esiste bambino al mondo che non ami i treni, mezzi di trasporto questi che sono per loro quasi accerchiati da un'arua di magia, un mondo ricco di fascino quello delle ferrovie che lascia i bambini di ogni età del tutto a bocca aperta per lo stupore. Si vi trovate insieme ai bambini nel territorio di Cuneo vi consigliamo di raggiungere Savigliano allora dove trova dimora infatti il Museo Ferroviario Piemontese.
Le sale interne di questo museo offrono ai bambini la possibilità di osservare numerosi modelli in scala di locomotive e carrozze, diorami ferroviari, oggetti di uso ferroviario, documenti storici e persino carrelli che venivano utilizzati per ispezionare e controllare le linee. Il piazzale esterno è senza dubbio però il luogo che li lascerà davvero meravigliati, qui infatti sono parcheggiate numerose locomotive. I bambini potranno osservare vecchie locomotive a vapore, ma anche locomotive elettriche e a diesel nonché carrozze e carri storici. Alcuni dei pezzi esposti hanno fatto la storia della locomozione italiana, pezzi quindi di rara bellezza e di grande valore.
Vi ricordiamo che questo museo è destinato a crescere anno dopo anno. Sono numerose infatti le locomotive storiche in fase di restauro che a breve troveranno spazio all'interno del museo, un luogo insomma dove la memoria storica viene presa davvero sul serio e dove con il tempo sarà possibile osservare il meglio del settore ferroviario italiano.
Questo museo offre insomma ai bambini divertimento, stupore e magia, ma anche la possibilità di andare alla scoperta della storia e del progresso che l'uomo è riuscito a mettere in atto nel settore dei trasporti.

Vi ricordiamo che il Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano rimane aperto nella giornata del giovedì dalle ore 14.30 alle 17.30 e il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30. L'ingresso al museo ha un costo di 3 euro, ma i bambini al di sotto dei 4 anni di età possono enttrare gratuitamente.

Per avere maggiori informazioni potete chiamare il numero di telefono 0172 31192 oppure potete consultare il sito internet ufficiale www.museoferroviariopiemontese.com

Altro su: "Museo Ferroviario Piemontese di Savigliano"

Centro faunistico Uomini e Lupi di Entracque
Visitate il centro faunistico Uomini e Lupi di Entracque, in provincia di Cuneo, per scoprire i lupi e il loro rapporto con l'uomo.
Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi
Il Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi è il luogo perfetto per un po' di sano birdwatching insieme a tutta la famiglia.
Halloween al Castello di Monticello d'Alba
Al Castello di Monticello d'Alba, in provincia di Cuneo, vengono organizzate due feste per bambini tra le sale del castello.
Museo del Giocattolo di Bra
La collezione del museo del giocattolo di Bra è una raccolta estremamente importante per quantità e qualità di pezzi.
Pamparato (CN)
Pamparato è un paese ricco di storia. Visitate il Museo degli Usi della Gente di Montagna.
C'era una volta il Natale
Alla scoperta delle tradizioni natalizie al Castello di Monticello d'Alba.