Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il Carnevale di Foiano è il più antico di tutta Italia, un carnevale in cui dovete assolutamente portare i vostri bambini se volete che si immergano in un'atmosfera davvero eccezionale e che vivano la bellezza della sue coreografie e dei suoi meravigliosi carri allegorici.
Ogni anno sono quattro i carri allegorici in competizione tra loro, carri che appartengono ai famosi cantieri Azzurri, Bombolo, Nottambuli e Rustici.
Si tratta di carri davvero molto particolari, non solo perché sono davvero ben curati dal punto di vista estetico e dal punto di vista della meccanica, ma anche perché sono davvero mastodontici. Pensate infatti che possono arrivare anche a ben 13 metri di altezza, 17 metri di lunghezza e 10 metri di larghezza, carri che i vostri bambini osserveranno con lo stupore sul volto.
I bambini rimarranno a bocca aperta dallo stupore anche per la presenza del Re Giocondo, il re del Carnevale di Foiano che regala allegria, sorrisi e un'atmosfera davvero ricca di divertimento.
Bande, musiche e spettacoli offrono per tutta la giornata ai bambini e ai loro genitori la possibilità di vivere un'esperienza semplicemente eccezionale.
Il Carnevale di Foiano ha preso il via all'inizio del mese di febbraio ma sarà possibile partecipare anche nelle domeniche del 2 e del 9 marzo 2014. La domenica del 9 marzo è senza dubbio la più affascinante, il corso infatti si prolunga sino alle 20.00 e si può assistere alla rificolonata, testamento e cremazione di Re Giocondo.
Ricordiamo che in Piazza Mazzini è presente il carnevale dei bambini con carri in miniatura, trenini, animazioni, spettacoli dedicati ai più piccoli e tanti giochi gonfiabili.
E naturalmente non dimenticate che i bambini potranno assistere a cannoni di coriandoli di carnevale e a scherzi di ogni tipologia e che ci saranno a disposizione di tutti molti gadget per ricordarsi per sempre di questa esperienza davvero meravigliosa.

Per avere maggiori informazioni su questo meraviglioso carnevale e per scoprire tutti gli eventi e gli spettacoli in programma consultate il sito internet ufficiale http://www.carnevaledifoiano.it.

Altro su: "Carnevale di Foiano"

Museo dell'Acqua
Il Museo dell'Acqua, nel cuore della Toscana, per scoprire i metodi di sfruttamento delle acque.
Bottega del bigonaio
A Poppi, in provincia di Arezzo, visitate la bottega del bigonaio, l'artigiano che realizzava i contenitori in legno per la raccolta dell'uva.
Museo dell'Arte della Lana
Ad Arezzo, visitate il Museo dell'Arte della Lana per scoprire cosa sia la lana, come venga prodotta e come si realizzano gli indumenti.
Museo della Pietra Lavorata
Visitate il Museo della Pietra Lavorata di Strada in Casentino in provincia di Arezzo, per scoprire i segreti dell'artigianato degli scalpellini.
La tarantella del Carnevale montemaranese
Il carnevale di Montemarano, è una manifestazione folkloristica di origini molto antiche e di grande spettacolarità.
Il Carnevale di Crema
Carri allegorici, coloratissimi gruppi mascherati, clown, artisti di strada e ballerine. Tutto questo e molto altro nel Carnevale di Crema.