News

notizie utili

Torna anche quest'anno l'appuntamento con il Carnevale di Viareggio, una delle feste più famose di tutta Italia che porta ogni edizione migliaia e migliaia di visitatori sul meraviglioso lungomare della rinomata località turistica della Versilia. Questo è un Carnevale immancabile ovviamente per le famiglie con bambini piccoli al seguito, bambini che possono travestirsi da ciò che vogliono e che possono per un'intera giornata sentirsi allora qualcun altro, bambini che possono scoprire musiche, danze, allegria e tanto divertimento.

L'attrazione principale del Carnevale di Viareggio sono i carri allegorici che sfilano sul lungomare, carri realizzati in cartapesta che prendono vita grazie alle mani degli abitanti della città, carri allegorici che vogliono essere un modo per raccontare il mondo, l'attualità, la politica, un modo per fare una risata su tutti i nostri problemi e trovare la spinta per andare avanti. I carri sfilano con musiche eccezionali e sono molti gli artisti di strada che li accompagnano con la loro meravigliosa spensieratezza. I bambini si immergeranno insomma in un mondo di colori e di allegria, in un mondo di palloncini anche ovviamente, di coriandoli, di stelle filanti, di scherzi, di giostre e di meravigliose leccornie con cui fare merenda. Un luogo magico insomma in cui volare lontano con la fantasia.

La cerimonia di apertura del Carnevale di Viareggio avrà luogo il 15 febbraio alle ore 18.00. I corsi mascherati avranno luogo il 16 febbraio, il 23 febbraio,  il 2, il 4 e il 9 marzo a partire dalle ore 15.00. L'ultimo corso mascherato sarà un vero e proprio compleanno per il Carnevale di Viareggio che ha visto infatti ben 400 sfilate in 141 anni di età. L'ultimo corso prevede anche la proclamazione dei carri vincitori e un meraviglioso spettacolo di fuochi d'artificio.

Vi ricordiamo che l'ingresso al Carnevale di Viareggio ha un costo di 15,00 € per gli adulti e di 10,00 € per i bambini dai 10 ai 13 anni. I bambini al di sotto dei 10 anni possono invece entrare gratuitamente.

Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale della manifestazione alla pagina http://viareggio.ilcarnevale.com.

Altro su: "Il Carnevale di Viareggio"

Il Carnevale in Val Gardena
Feste in maschera e sfilate tra palle di neve e dolci popolano come ogni anno le località della Val Gardena a Carnevale. Tanti sono gli eventi per bambini.
Il Carnevale storico di Verrès
A Carnevale, dal 1 al 4 marzo, a Verrès, in Valle d'Aosta, va in scena un Carnevale davvero suggestivo.
Il Carnevale dei Ragazzi di Foligno
Nel Carnevale dei Ragazzi di Foligno i carri allegorici di cartapesta sfilano per le vie del paese accompagnati da numerosi gruppi di maschere.
Festa di Carnevale a San Vigilio di Marebbe
L'appuntamento, per la grande festa di Carnevale a San Vigilio di Marebbe, in provincia di Bolzano, è fissata per martedì 4 marzo.
Il Carnevale di Crema
Carri allegorici, coloratissimi gruppi mascherati, clown, artisti di strada e ballerine. Tutto questo e molto altro nel Carnevale di Crema.
Il Carnevale di Putignano
Il Carnevale di Putignano è il carnevale più noto della Puglia e uno dei più antichi d'Italia e quindi del mondo. Nel 2013 giunge alla sua 619a edizione.