News
notizie utili
Di mostre dedicate ai nostri bambini ce ne sono per fortuna molte, ma dobbiamo ammettere che alcune appaiono un po' troppo noiose e statiche per riuscire davvero a colpire l'attenzione dei più piccoli. Il MUBA lo sa bene, un museo questo dedicato interamente ai bambini che ha deciso di dare vita anche a delle mostre gioco, mostre in cui i bambini diventano i veri protagonisti, come la mostra "Il mercato delle storie" che potrà essere visitata sino al 10 gennaio 2016.
Entrando alla mostra i bambini si troveranno immersi in un vero e proprio mercato. Troveranno infatti molte bancarelle allegre e colorate, troveranno le classiche cassette di legno, troveranno molti prodotti in vendita e ovviamente anche una folla vociante di bambini della loro stessa età con cui poter interagire.
I bambini potranno andare in giro per le bancarelle e prendere ciò di cui hanno bisogno, ma per cosa? Per dare vita al loro racconto ovviamente. Sì, questo è un mercato di storie, di racconti, di narrazioni. Ogni bancarella è dedicata ad un ingrediente necessario per le storie, al titolo ad esempio, ai personaggi, ai paesaggi da inserire nella narrazione, ai mezzi di trasporto e chi più ne ha più ne metta.
Ad ogni bancarella i bambini potranno quindi acquistare un pezzo della loro storia o un oggetto evocativo che permetta di sostenere al meglio ciò che vogliono poter raccontare. E alla fine ovviamente ecco che le storie potranno essere scambiate a loro volta perché i bambini le racconteranno agli altri bambini presenti, un modo per aiutare i più piccoli a scoprire l'importanza dell'ascolto.
La visita alla mostra ha una durata di 75 minuti. Vi ricordiamo che è possibile partecipare dal martedì al venerdì alle ore 17.00 e il sabato e la domenica in vari turni, alle 10.00 infatti, alle 11.30, alle 14.00, alle 15.45 e infine alle 17.30. Il costo è di 8 euro per i bambini e 6 euro per gli adulti. Le famiglie composte da 4 persone pagano solo 25 euro. Le famiglie più numerose pagano 25 euro più 6 euro per ogni persona in più.
Per avere maggiori informazioni potete consultare direttamente il sito internet ufficiale www.muba.it.
Altro su: "Il mercato delle storie al MUBA"
- Museo Bagatti Valsecchi a Milano
- Il Museo Bagatti Valsecchi nel centro di Milano è il posto ideale per scoprire la storia dell'Ottocento, sopratutto per i bambini.
- Caccia al tesoro a Milano
- Ad Artem, a Milano, organizza per il 25 aprile, una caccia al tesoro per i bambini. I musei della città saranno il palcoscenico ideale della caccia al tesoro.
- Duomo a 5 sensi... + 1, visite guidate
- Tutti i bambini, dai 5 ai 12 anni, potranno visitare l'esposizione sensoriale “5 sensi… + 1” del Duomo di Milano.
- Natale sott'acqua
- L'Acquario Civico di Milano aspetta tutti i bambini per festeggiare il Natale con giochi, laboratori e tante sorprese.
- Parco regionale d'Adda Nord
- Il Parco Regionale dell'Adda Nord, in provincia di Milano, offre un percorso naturalistico e culturale di estrema bellezza sulle tracce di Leonardo.
- G! come Giocare
- Per tutti i bambini dal 20 al 22 novembre si aprirà, "G! come giocare", il Salone del Giocattolo di Milano.

