News

notizie utili

Palazzo Strozzi è senza dubbio una delle attrazioni più interessanti di Firenze, luogo questo che detiene molti tesori che il passato ci ha regalato, luogo questo in cui è possibile fare un vero e proprio viaggio indietro nel tempo alla scoperta dell'arte e del suo evolversi lungo la storia. Un luogo tanto meraviglioso può non essere adatto però per i bambini, spesso infatti i bambini si annoiano ad osservare questo genere di opere d'arte e di reperti a meno che qualcuno non renda la visita divertente. Per fortuna che Palazzo Strozzi ha pensato a questo inconveniente organizzando per i bambini delle visite adatte alla loro tenera età. Ogni domenica ad esempio dalle ore 10.30 alle 12.30 avrà luogo "Un giorno da archeologo". La prossima data disponibile è il 21 giugno.

I bambini intraprenderanno una speciale visita alla mostra dove avranno modo di scoprire i capolavori di Potere e Pathos, bronzi questi che porteranno i bambini a scoprire il mondo ellenistico. Ma come rendere questo viaggio divertente per i bambini? Trasformandoli per un giorno in veri e propri archeologi. I bambini avranno a disposizione infatti tutti gli strumenti solitamente utilizzati appunto dagli archeologi per andare ad osservare più da vicino del materiale con cui queste opere sono realizzate, delle loro esatte dimensioni, ma anche delle pose e dell'espressione che è possibile scovare sui loro volti, un modo insomma per scoprire ogni singola caratteristica che le rende così uniche e meravigliose. Si tratta insomma di una visita guidata che mette i bambini in primo piano, bambini che diventano protagonisti e che hanno un ruolo attivo. Sperimentando in modo diretto il lavoro dell'archeologo i bambini infatti potranno davvero apprezzare la bellezza di queste opere d'arte e potranno vivere la storia in modo divertente.

Dopo la visita guidata ci si immergerà in un laboratorio creativo dove i bambini avranno modo di creare anche loro un reperto archeologico utilizzando tutta la loro fantasia, laboratorio a cui potranno partecipare anche mamma e papà ovviamente. La partecipazione all'evento è gratuita con il biglietto di ingresso a Palazzo Strozzi. Vi ricordiamo che è previsto un biglietto famiglia del valore di 20 € adatto a 2 adulti con bambini e ragazzi sino ai 18 anni di età.

Altro su: "Un giorno da archeologo a Palazzo Strozzi di Firenze"

Villa di Maiano
La Villa di Maiano, situata nel cuore della campagna fiorentina tra Fiesole e Settignano, è un piccolo gioiello di rara bellezza.
La collezione del conservatorio Luigi Cherubini
Visitate la collezione del conservatorio Luigi Cherubini alla scoperta di oltre 50 strumenti musicali.
Sentiero delle cascate nel Parco Giogo Casaglia
Il Parco Giogo Casaglia è un parco situato sull'appennino tosco-emiliano ideale per una meravigliosa giornata all'aria aperta all'insegna del benessere.
Museo Novecento
Visitate il nuovissimo Museo Novecento di Firenze. Per i bambini sono organizzati due percorsi didattici.
Il Centro di Cultura Contemporanea
Il Centro di Cultura Contemporanea di Strozzina, è un centro per la produzione di arte e cultura contemporanee.
Firenze: il festival del gelato
A Firenze, dal 25 al 29 maggio, cinque giorni alla scoperta del gelato artigianale italiano con degustazioni e intrattenimento anche per bambini.