Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Le sculture di neve sono affascinanti quanto effimere. Un'occasione per vederne di molto belle ve la offre San Vigilio di Marebbe, in Val Badia, che ospita, dal 17 al 19 gennaio 2011, il Festival internazionale di sculture di neve Arte Fredda. Durante la manifestazione artisti provenienti da tutto il mondo creano vere opere d'arte partendo da un cubo di neve di 3 metri per lato e utilizzando solo fil di ferro, sega e pala. Arte Fredda è una scusa per visitare San Vigilio, a 1.200 metri di altitudine nel cuore delle Dolomiti. Intorno trovate i piccoli centri di Rina, Longega e Pieve, dagli antichi masi, e il Parco di Fanes, Sennes, Braies, più di 25mila ettari di area protetta da esplorare in estate. In inverno, i protagonisti sono naturalmente la neve (vera o artificiale che sia) e lo sci, la slitta e i pattini a Plan de Corones con oltre 100 chilometri di piste e 32 impianti di risalita, gli asili sulla neve e i corsi collettivi di sci e snowboard per bimbi di ogni età.

Come andare

A 240 chilometri da Verona, San Vigilio si raggiunge con l'autostrada del Brennero in direzione Brunico. Uscite a San Lorenzo e proseguite verso Corvara e Val Gardena fino a destinazione.

Dove mangiare

In genere, negli alberghi si gusta una buona cucina locale, ma un indirizzo di ristorante è Attilio (Str. Catarina Lanz, tel. 0474.501.109) la cui specialità sono i tortelloni ai funghi.

Dove dormire

  • Tra gli alberghi che offrono le convenzioni per famiglie c'è il quattro stelle Almhof Hotel Call (Str. Plazores, 8, Al Plan/San Vigilio). Informazioni: tel. 0474.501.043.
  • Hotel Al Sole- Sonnehof (Str. Catarina Lanz, 8, Al Plan/San Vigilio). Informazioni: tel. 0474.501.012.

Altro su: "Festival delle sculture di neve a San Vigilio (Val Badia)"

Il Paluaccio di Oga
Il Paluaccio di Oga si estende su 30 ettari di superficie. Qui i bambini avranno modo di osservare la torbiera bassa e quella intermedia.
Brusson
Brusson è una cittadina davvero molto tranquilla e rilassante che è dominata dall'alto dal Castello di Graines, castello che risale al X secolo.
Hotel Falkensteiner
Gli hotel per famiglie Falkensteiner in Alto Adige, Austria e Croazia sono una catena di alberghi pensata per rispondere alle esigenze delle famiglie.
Terminillo
Terminillo è una località sciistica tra le più importanti di tutta la regione non solo per gli sport invernali bensì anche per la natura e le escursioni.
Arta Terme
Tra Austria e Slovenia, troviamo Arta Terme, terra di monti e valli friulane incontaminate.
Il Parco del Pollino
Tra Calabria e Basilicata si estende il Parco del Pollino, il più grande del Sud d'Italia con più di 190mila ettari di natura.