Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Sono davvero numerosi i castelli dell'Alto Adige in cui potete recarvi in visita insieme ai vostri bambini, ma se siete alla ricerca di un castello dove sia possibile non solo scoprire la natura ma anche fare sport vi consigliamo il castel d'Appiano, conosciuto anche con il nome di Hocheppan, un luogo questo dedicato soprattutto al tiro con l'arco.
Qui troverete una storia davvero vivida, contenuti artistici d'eccellenza, un paesaggio circostante che vi farà letteralmente innamorare, vecchie mura medievali da scoprire, gastronomia, percorsi e corsi dedicati al tiro con l'arco, una gita fuori porta insomma che riesce a mettere d'accordo tutta la famiglia e che riesce a rispondere alle esigenze di tutti.

Vi consigliamo allora di varcare in famiglia le soglie di questo castello e di andare insieme ai bambini alla scoperta di quanto questa fortificazione sia eccezionale, luogo questo un tempo adibito alla sicurezza, da cui si scrutava il territorio circostante per osservare l'arrivo di eventuali nemici.
Fermatevi anche voi ad osservare il territorio dall'alto e lasciate che lo sguardo vaghi sulle alpi o sulla catena del Lagorai nel Trentino oppure sedetevi semplicemente nello splendido giardino del castello per assaporare questa atmosfera ricca di storia e tradizione. Andate poi a visitare la cappella del castello dove potrete osservare degli affreschi davvero molto preziosi, affreschi che risalgono al periodo romanico e che rappresentano la storia biblica.
Questo è il luogo perfetto anche per assaporare i gusti tipici della zona come lo speck ad esempio, i canederli o lo strudel.
E poi ecco che arriva il momento di trasformarsi in veri e propri Robin Hood.
Potrete infatti insieme ai bambini immergervi in un percorso che si snoda nel bosco circostante e che offre ben 28 diversi bersagli che rappresentano varie tipologie di animali.
Ovviamente potete noleggiare gli archi e le frecce in loco e se non siete abbastanza esperti potete richiedere di effettuare un corso di tiro con l'arco, un'esperienza unica questa per tutta la famiglia.
Per avere maggiori informazioni su questo castello ricco di attività e di emozioni vi consigliamo di consultare direttamente il suo sito internet ufficiale hocheppan.com.
Altro su: "Castel d'Appiano"
- Caccia al Tesorienteering
- Caccia al Tesorienteering avrà luogo il 29 agosto dalle ore 10.00 alle ore 12.00 nella meravigliosa cornice naturalistica dell'Alpe Lusia.
- Fiavè
- Fiavè (TN) è il paese perfetto da scegliere come meta per una gita con i bambini per visitare gli insediamenti su palafitte risalenti al 2300 AC.
- San Romedio
- Il santuario di San Romedio è una costruzione di rara bellezza circondata da pareti rocciose a strapiombo.
- Ronzone
- Ronzone, un paese sempre esposto al sole che offre una meravigliosa panoramica su tutta la valle di Non.
- Il parco naturale Fanes-Senes-Braies
- Visitando il parco naturale Fanes-Senes-Braies i bambini hanno la possibilità di scoprire tutti i segreti delle montagne circostanti.
- Il lago di Tovel
- Il lago di Tovel si trova immerso in una zona di grande valore naturalistico, nel Parco Naturale Adamello Brenta.

