Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il Trentino permette ai bambini di andare alla scoperta della natura in molti modi diversi, anche in modi del tutto inusuali che sono sicuramente i migliori per i più piccoli. Non c'è infatti in questo modo neanche la lontana possibilità che si annoino e di sicuro ciò che hanno imparato rimane ben saldo nelle loro menti e nei loro cuori per sempre. Un chiaro esempio di tutto questo è la bellissima Gamben Gallery, galleria sotterranea situato sul Gambenpass/Passo Palade dove i bambini potranno vivere una vera e propria magia e al contempo scoprire tutti i segreti dei minerali e delle genti di montagna.

La Gampen Gallery era un tempo un bunker realizzato per riuscire a difendersi al meglio dal regime tedesco. In totale le gallerie hanno una lunghezza di 1,5 km, un volume di 25.500 metri cubi e sono dislocate su 4 diversi piani, capite bene insomma che si tratta di un'opera architettonica davvero immensa e di grande valore storico, di un luogo che i vostri bambini non potranno che osservare con gli occhi sgranati per lo stupore e la meraviglia. Pensate che questo reticolo di gallerie e cunicoli venne realizzato in appena 9 mesi grazie al duro lavoro di centinaia di operai.

All'interno della Gampen Gallery è oggi disponibile un'esposizione davvero eccezionale capace di stuzzicare la curiosità dei bambini, ma anche, ammettiamolo, di noi adulti. L'esposizione è stata realizzata con la collaborazione dell'alpinista di fama mondiale Reinhold Messner. I bambini hanno la possibilità attraverso questa mostra di scoprire lo stile di vita delle genti di montagna, sia delle genti dell'Alta Val Di Non che di coloro che abitano i monti di ogni altra parte del mondo. Imparano così ad osservare con occhio attento ad ogni singolo dettaglio lo stile di vita sano e genuino che in queste terre viene ancora oggi perseguito, e possono però allo stesso tempo anche comprendere tutte le differenze tra un luogo e l'altro. In esposizione troviamo anche 2000 minerali che provengono da varie parti d'Europa, una piccola mostra questa davvero meravigliosa.

La Gamben Gallery è aperta da maggio a ottobre solo il sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.00 mentre aluglio ed agosto dal lunedì alla domenica sempre dalle 10.00 alle 17. 00. Unico giorno di chiusura è il venerdì. Vi ricordiamo che l'ingresso ha un costo di 4,50 € per gli adulti e di 2,5 € per i bambini. I bambini al di sotto dei 6 anni possono entrare gratuitamente.

Altro su: "Gampen Gallery"

Parco delle Terme di Levico
Il Parco delle Terme di Levico è il parco più grande di tutta la provincia di Trento.
Area Faunistica di Spormaggiore
Il Parco Faunistico di Spormaggiore offre la possibilità di osservare da vicino l'orso bruno, che è tornato a vivere sui boschi trentini.
Polsa e San Valentino (Tn)
Sia la stazione sciistica di Polsa che quella di San Valentino offrono molte piste da sci di varia difficoltà ideali per qualsiasi famiglia con bambini piccoli.
Il parco naturale Fanes-Senes-Braies
Visitando il parco naturale Fanes-Senes-Braies i bambini hanno la possibilità di scoprire tutti i segreti delle montagne circostanti.
Val di Sole
Circondata da alcuni dei gruppi montuosi più famosi dell'arco alpino, la Val di Sole è il comprensorio sciistico più esteso del Trentino occidentale.
Predazzo
Tra i paesi più belli per i bambini della Val di Fiemme dobbiamo ricordare Predazzo, un piccolo paese montano a misura di bambini.