Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se siete alla ricerca di una meta per una bella vacanza in montagna insieme ai bambini vi consigliamo di prendere in considerazione la Valgerola. Questa è una zona di montagna della Lombardia dove potrete andare alla scoperta di meravigliosi spazi verdi, di vette capaci di mozzare letteralmente il prato, di boschi e radure, di laghetti, una zona che ovviamente è lussureggiante e abitata da numerose specie animali. Capite bene quindi che qui avrete modo di vivere insieme ai bambini una vacanza alla scoperta della natura davvero a trecentosessanta gradi, una vacanza attiva anche che vi offre infatti l'opportunità di intraprendere escursioni a piedi o in bicicletta lungo i numerosi sentieri che costellano il territorio.

C'è inoltre un sentiero davvero molto particolare, il Sentiero Cadorna. Questo sentiero era un tempo una delle linee difensive della Prima Guerra Mondiale, un sentiero che quindi permetterà ai bambini anche di fare un vero e proprio tuffo nella storia. Ad offrire un salto indietro nel tempo troviamo anche i resti di miniere e forni, per andare alla scoperta di un mestiere che oggi è ormai scomparso, di un mestiere che era anche un vero e proprio stile di vita.

Uomo e ambiente si fondono insomma nella Valgerola, un rapporto il loro che è sempre stato di reciproco rispetto e di reciproco supporto. Proprio per poter sottolineare al meglio questo rapporto è sorto sul territorio un Ecomuseo che permette ai bambini, ma anche a voi genitori, di tirare una sorta di linea retta tra il passato e il futuro del territorio e di andare alla scoperta della natura, della cultura, delle tradizioni.

La Valgerola permette a voi e ai vostri bambini anche di andare alla scoperta di alcuni interessanti prodotti tipici come ad esempio il formaggio "Bitto" anche grazie alla visita alla Casera che si trova proprio vicino all'Ecomuseo. Qui i bambini potranno scoprire tutti i segreti della stagionatura della lavorazione del latte, della produzione e della stagionatura del formaggio e potranno imparare quanto sia importante utilizzare solo prodotti biologici e a chilometro zero.

Altro su: "Una gita in Valgerola"

Austria - Valle di Defereggen
Nella valle di Defereggen, in Austria, si estendono magnifici boschi di cembri, tra i quali il più famoso è quello di Oberhauser.
Le Valli di Tures e Aurina durante il periodo di Natale
La Valle di Tures e la Valle Aurina a Bolzano sono l'ideale per una vacanza all'insegna di eventi folcloristici e spettacoli durante tutto l'avvento.
Nèvegal
Attorniata dal panorama mozzafiato delle Dolomiti, il Nevegal merita la definizione di "Terrazza sulle Dolomiti. Si trova a pochi passi da Belluno.
Lago di Braies
Il Lago di Braies (Bolzano) viene visitato da numerosi turisti ed è un ideale punto di partenza per tante passeggiate, escursioni o gite in mountainbike.
Corno Renon in Trentino Alto Adige
Il Corno Renon in Trentino Alto Adige è probabilmente il punto panoramico più bello dell'intero arco alpino.
Castrocaro Terme
Una fortezza, palazzi nobiliari e acque magiche: è Castrocaro Terme, cuore verde dell'Emilia-Romagna.