Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

A cura di Elena Fossati

Con un'estensione di 12 ettari i Giardini di Castel Trauttmansdorff raccolgono oltre 80 ambienti botanici con piante provenienti da tutto il mondo raggrupate per diverse aree tematiche. La prima sezione del giardino presenta una distesa di boschi di latifoglie sempreverdi originarie della Cina, Giappone e Florida. A queste si aggiungono boschi di conifere con sequoie giganti del Nord America, una risaia asiatica e una bellissima piantagione di tè. Un'attrazione del giardino è la "Valle delle felci" dei veri propri fossili che rimandano al lontano periodo preistorico. Una spettacolare sezione è rappresentata dalla "Grotta", uno show multimediale che documenta la genesi del mondo vegetale.  
Un ruscello  scrosciante guida il visitatore verso le "Pareti d’argilla fiorite", dove oltre ad incontrare fiori di ciliegio ornamentale e 385 diverse specie di rododendro si mostrano migliaia di piante che crescono in posizione semi-verticale. Ad entusiasmare i più piccoli è l'area che ospita "i pappagalli dal piumaggio colorato"; in una voliera ad altezze vertiginose i magnifici esemplari si esibiscono nella loro maestosità. Mentre i "Giardini del Sole" si collocano nella zona meridionale dei Giardini, più esposta al sole e sono caratterizzati da sentierini, che si snodano lungo le terrazze offrendo alla vista incantevoli scorci sulle montagne circostanti, tra profumati cespugli nani e boschetti decidui.
Diversi stili di giardini europei testimoniano i differenti rapporti tra uomo e natura. Terrazze, scale e rivoli d’acqua conducono al "Laghetto delle ninfee" dove leggendari fiori di loto schiudono i petali. Il laghetto è incorniciato da una vegetazione rigogliosa, tra le sponde spiccano iris ed emerocallidi.
Al centro dei Giardini si erge possente Castel Trauttmansdorff: la signorile residenza, conosciuta in quanto legata al nome della Principessa Sissi, che qui trascorse lunghi periodi. Particolarità di Castel Trauttmansdorff è il Touriseum, che conserva oltre ad una raccolta di cimeli riguardanti turismo e alpinismo, il flipper turistico più grande al mondo (lungo 10 metri), completamente intagliato a mano nel legno, con leve e meccanismi da azionare per condurre la pallina, che rappresenta il turista, attraverso i paesaggi ed i clichées dell’Alto Adige.

Info:
I Giardini di Castel Trauttmansdorff
Via S. Valentino 51a
39012 Merano, Italy
Tel: +39 0473 235730
Fax: +39 0473 235731
link: http://www.trauttmansdorff.it/

Altro su: la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Sentiero dei Tre Pini a San Piero a Grado
Il sentiero dei Tre Pini a San Piero a Grado permette di scoprire gli aspetti storico-culturali del territorio pisano.
San Piero a Grado (PI)
Per tutti i bambini, amanti degli animali, visitate a San Piero a Grado la fattoria dove si trovano gli animali che hanno vissuto situazioni di maltrattamento.
Brisighella (RA)
Come ormai tradizione più che trentennale per Brisighella, ritorna il Presepe Vivente.
Corciano
Corciano, in provincia di Perugia, sembra quasi un piccolo presepe in miniatura e proprio per questo motivo è la scelta ideale per le vacanze natalizie.
Galleria di Storia Naturale in prov. di Perugia
nella provincia di Perugia, vi consigliamo di raggiungere Casalina di Deruta e di portare i vostri bambini a visitare la GSN - Galleria di Storia Naturale.
Museo della Casa contadina Don Franco Pulcinelli
A Corciano, visitate il Museo della Casa contadina Don Franco Pulcinelli per osservare gli strumenti e gli utensili della vita quotidiana dei contadini.