Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
A Briga Novarese, piccolo centro abitato della provincia di Novara, sorge un museo davvero speciale, il museo della cultura materiale. In questo museo sono stati raccolti gli oggetti e gli strumenti di uso quotidiano del passato, un'esposizione che permette ai bambini quindi di fare un vero e proprio tuffo indietro nel tempo alla scoperta del modo di vivere degli abitanti della zona di molti anni fa, abitanti dei quali purtroppo non sono rimaste altre testimonianze storiche se non appunto questi oggetti attorno ai quali la loro vita si è delineata.
Per i bambini è davvero molto importante poter osservare da vicino tutti questi oggetti, un modo per loro di rimettersi in connessione con il passato, un modo per loro di comprendere come le attività a cui siamo abituati anche noi oggi venissero condotte in modo totalmente diverso e di comprendere quindi anche come il progresso ci abbia fatto arrivare lontano.
Per capire quanto il progresso dell'uomo sia stato importante e per capire quanto lavoro ci sia dietro a tutto ciò che utilizziamo è bene proprio partire dal passato, da quei primi incerti passi verso lo sviluppo e il progresso. Finalmente i bambini capiranno insomma che non saremmo potuti diventare ciò che siamo oggi senza le generazioni precedenti.
I bambini potranno osservare torchi, campane, sgranatrici, aratri e altri strumenti per l'agricoltura, strumenti per il lavoro nei boschi, attrezzi per la cura delle stalle e degli animali, attrezzi da calzolai, strumenti di panettieri e muratori, di falegnami e viticoltori, ma anche mobili e accessori provenienti dalle camere da letto di un tempo, utensili da cucina, qualche articolo per il tempo libero e anche i corredi delle spose. Ovviamente sono presenti anche numerose fotografie d'epoca, documenti eccezionali che lasceranno i bambini a bocca aperta per lo stupore.
Il museo è aperto ogni prima domenica del mese dalle ore 10.00 alle 12.00. Rimane aperto solitamente anche in occasione delle iniziative e delle manifestazioni del paese. L'ingresso è gratuito.
Altro su: la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
- Museo della Casa contadina Don Franco Pulcinelli
- A Corciano, visitate il Museo della Casa contadina Don Franco Pulcinelli per osservare gli strumenti e gli utensili della vita quotidiana dei contadini.
- San Piero a Grado (PI)
- Per tutti i bambini, amanti degli animali, visitate a San Piero a Grado la fattoria dove si trovano gli animali che hanno vissuto situazioni di maltrattamento.
- Sentiero dei Tre Pini a San Piero a Grado
- Il sentiero dei Tre Pini a San Piero a Grado permette di scoprire gli aspetti storico-culturali del territorio pisano.
- Brisighella (RA)
- Come ormai tradizione più che trentennale per Brisighella, ritorna il Presepe Vivente.
- Fiumalbo (MO)
- Fiumalbo è un villaggio davvero molto caratteristico in Emilia Romagna che sembra proprio un presepe.
- Corciano
- Corciano, in provincia di Perugia, sembra quasi un piccolo presepe in miniatura e proprio per questo motivo è la scelta ideale per le vacanze natalizie.
