Vai al contenuto

Viaggi e vacanze

Il Museo della Liquirizia

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

A cura di Camilla Biagini

Pubblicato il

Amarelli è da sempre un marchio di grande importanza nella produzione della liquirizia in Italia. A Rossano in Calabria è possibile visitare non solo il suo stabilimento ma anche un museo appositamente realizzato per mostrare la storia della famiglia Amarelli e della sua attività nonché ovviamente la storia stessa della liquirizia.

Si tratta di un museo perfetto per far scoprire ai bambini come viene realizzato uno dei loro dolciumi preferiti e per fargli comprendere l'importanza del lavoro e del progresso.
La visita prevede l'ingresso in un complesso con un edificio principale quattrocentesco arricchito da decorazioni settecentesche, un giardino di agrumi e una piccola chiesa. Qui è possibile immergersi nella storia della famiglia Amarelli attraverso documenti, foto d'epoca, abiti e oggetti di uso quotidiano. I bambini potranno così immergersi nelle antiche tradizioni in modo semplice e divertente alla scoperta di oggetti che forse non hanno neanche mai avuto modo di osservare prima d'ora.

Arriva poi il momento di scoprire come nasce la liquirizia. I bambini potranno osservare da vicino la radice da cui la liquirizia viene estratta e i processi di lavorazione. La visita conduce i bambini indietro nel tempo alla scoperta dei processi di produzione tradizionali e manuali con tutti gli attrezzi che erano necessari e con gli stampi in bronzo e le forme di porcellana. I bambini potranno poi avventurarsi nella scoperta dei macchinari sperimentali e del lungo cammino che ha condotto l'uomo verso la realizzazione dei primi impianti di produzione a catena sino agli innovativi impianti odierni.
All'interno del museo è anche possibile osservare vari documenti di contabilità e documenti relativi al trasporto della merce e alle varie tipologie di vendita nonché una ricostruzione dettagliata di un punto vendita ottocentesco. Presso il negozio presente all'interno dell'azienda sarà possibile concludere questa meravigliosa giornata con l'acquisto di tutti i prodotti della famiglia Amarelli.

Per informazioni e prenotazioni:
tel: 0983511219
fax: 0983510512
http://www.museodellaliquirizia.it/
info@museodellaliquirizia.com

Da leggere anche

Le altre sezioni