Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
C'è a Cesena un museo davvero unico nel suo genere, il museo Musicalia dedicato alla musica meccanica. Visitare questo museo è come intraprendere un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta di tutti quegli strumenti musicali meccanici che sono ormai oggi del tutto scomparsi, alla scoperta del modo anche ovviamente in cui un tempo venivano utilizzati, spesso nei vicoli e nelle piazze delle nostre città per chiedere l'elemosina.
Il museo ripercorre, pensate, ben cinquecento anni di storia, una storia ricca di curiosità e di meravigliose melodie che i vostri bambini, qualunque sia la loro età, non potranno non amare.
I bambini avranno modo stanza dopo stanza di scoprire il Tamburo da guerra di Leonardo da Vinci, gli organi da casa che un tempo trovavano spazio nelle ville dell'alta borghesia, le tabacchiere con carillon, gli uccellini meccanici che offrono il loro melodioso cantare. Ampio spazio viene dato anche a tutti gli strumenti che hanno segnato il declino della musica meccanica, i dischi quindi, i grammofoni, le sale da incisione.
Ovviamente i bambini rimarranno affascinati non solo dalla bellezza di tutti questi strumenti ma anche dalla bellezza della villa in cui il museo è ospitato, Villa Silvia-Carducci. Qui i bambini potranno osservare affreschi meravigliosi dedicati alla Regina Margherita di Savoia e la camera da letto niente meno che del poeta Carducci.
E non dimenticate di portare i bambini a fare una bella passeggiata nel parco della villa dove troviamo infatti il Giardino Parlante, tre angoli dedicati ai personaggi che hanno preso dimora nella villa con un commento audio che racconta loro storia.
Vi ricordiamo che l'ingresso al museo ha un costo di 3 € per gli adulti e di 2 € per i bambini dai 6 ai 14 anni. I bambini al di sotto dei 6 anni possono entrare gratuitamente. L'ingresso al parco è invece libero e gratuito per tutti.
Per avere maggiori informazioni potete inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica info@ammi-italia.com, chiamare il numero 0039 (0)547 323425 o visitate il sito internet www.museomusicalia.it.
Altro su: la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
- Fiumalbo (MO)
- Fiumalbo è un villaggio davvero molto caratteristico in Emilia Romagna che sembra proprio un presepe.
- Galleria di Storia Naturale in prov. di Perugia
- nella provincia di Perugia, vi consigliamo di raggiungere Casalina di Deruta e di portare i vostri bambini a visitare la GSN - Galleria di Storia Naturale.
- Museo della Casa contadina Don Franco Pulcinelli
- A Corciano, visitate il Museo della Casa contadina Don Franco Pulcinelli per osservare gli strumenti e gli utensili della vita quotidiana dei contadini.
- Corciano
- Corciano, in provincia di Perugia, sembra quasi un piccolo presepe in miniatura e proprio per questo motivo è la scelta ideale per le vacanze natalizie.
- Brisighella (RA)
- Come ormai tradizione più che trentennale per Brisighella, ritorna il Presepe Vivente.
- Sentiero dei Tre Pini a San Piero a Grado
- Il sentiero dei Tre Pini a San Piero a Grado permette di scoprire gli aspetti storico-culturali del territorio pisano.
