Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il borgo di Fumone con il suo meraviglioso castello è il luogo ideale per una bella gita insieme ai bambini. Superate la Porta Romana insieme a loro ed immergetevi in questo bellissimo labirinto di vicoli e viuzze, di pavimenti in pietra e in cotto, di case torri, di cantine e frantoi, un luogo in cui si respira ancora oggi l'atmosfera di una volta.
Entrando nel castello di Fumone i bambini avranno l'impressione di aver fatto un vero e proprio tuffo nel passato, e da quel momento in poi riusciranno finalmente ad apprezzare la storia e a comprendere il medioevo nel miglior modo possibile, altro che libri di scuola!

Castello di Fumone

I bambini andranno alla scoperta di come un tempo ci si difendeva dai nemici. Se il borgo medievale è accerchiato da alte mura che lo proteggono anche il castello ha delle mura protettive ed ha varie attrezzature per la difesa, era importante un tempo non solo essere in grado di scoprire i nemici che arrivavano, ma anche essere in grado di attaccare prima di loro in modo da sconfiggerli senza indugio. I bambini scopriranno però che questo non era solo un luogo di protezione, questo infatti un tempo era anche una prigione di stato pontificio che è stato anche sede dei feudatari della zona.

I bambini avranno modo anche di scoprire i bellissime Giardini Pensili all'italiana, giardini che sono stati realizzati addirittura nel seicento. I giardini si aprono all'improvviso davanti agli occhi dei bambini lasciandoli, vi assicuriamo, del tutto a bocca aperta per lo stupore. Qui i bambini potranno immergersi nel verde, nei camminamenti di ronda, nei fossati, nelle meraviglie degli alberi secolari, un luogo semplicemente magico.

La visita guidata al castello insieme ai bambini è un modo insomma per garantire loro una giornata semplicemente eccezionale. Potranno ovviamente anche fare tutte le domande che vorranno alla guida per dissetare la loro curiosità. Vi ricordiamo che la visita guidata ha una durata di 40 minuti circa ed è disponibile:
in inverno dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, la domenica l'orario sarà invece continuato

in estate dal lunedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00

Per avere maggiori informazioni vi consigliamo di consultare il sito internet http://www.castellodifumone.it.

Altro su: "Castello di Fumone"

Campo Staffi
Campo Staffi è una stazione sciistica del Lazio moderna e dotata di tutti i comfort.
Terracina (Lt)
Terracina non è solo mare ma anche storia e cultura. Passeggiate con i bambini per il centro storico del paese alla scoperta dei molti resti archeologici.
Parco dei Mostri di Bomarzo
Nel parco dei Mostri di Bomarzo, in provincia di Viterbo, sculture di mostri, eroi mitologici e divinità si stagliano nella natura creando un luogo incantato.
Il sentiero natura Fonteiano
Il sentiero natura Fonteiano, nel cuore del Parco Valle del Treja (Vt) per scoprire i segreti della natura e delle sorgenti.
L'orto Botanico di Collepardo (Fr)
L'Orto Botanico di Collepardo è un bellissimo orto botanico per scoprire i segreti della flora dell'Appennino centrale.
Lago di Bracciano
Il Lago di Bracciano, originariamente chiamato anche Lago Sabatino, è un lago di origine vulcanica situato nel nord della provincia di Roma.