Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

A Montechiarugolo in provincia di Parma nasce, sulla riva sinistra del torrente Erza, un meraviglioso castello che potrete visitare insieme ai bambini per una giornata divertente, magica e incantata, per una giornata di vera e propria immersione nella storia.
Il castello di Montechiarugolo nasce nel duecento, ma ben poco delle sue radici originarie è oggi presente. L'edificio venne distrutto infatti agli inizi del trecento e venne ricostruito con un'impronta quattrocentesca a cui si sono aggiunti altri elmenti con il passare dei secoli, una stratificazione di storie, di eventi, di arte, una stratificazione che rende questo luogo interessante e ricco di emozione.

Castello di Montechiarugolo

Visitare il castello di Montechiarugolo significa riscoprire ogni elemento del passato, ogni traccia di coloro che hanno solcato questi pavimenti, che hanno vissuto tra queste mura, significa quindi scoprire la storia in tutto il suo splendore. Non solo, una visita al castello è anche una passeggiata rilassante nei giardini che in primavera sono ancora più ricchi di fascino visto che si vestono di peonie, rose e molti altri fiori colorati. Meraviglioso il cortile centrale con un bel porticato con colonne e capitelli e con le statue settecentesche a fare da corollario. Da qui si accede ad un cortile più piccolo dove si trova il pozzo e alla torre quadrata.
Il castello di Montechiarugolo è il punto di partenza ideale anche per delle meravigliose passeggiate nella natura. Proprio ai piedi del castello inizia infatti il Parco del Torrente Enza, un luogo dove la natura vive incontaminata e dove i bambini possono immergersi in mille diverse avventure.
Le visite guidate, a pagamento, sono disponibili da marzo a novembre solo la domenica e i festivi dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00. Vi ricordiamo che nel mese di marzo e nel mese di maggio le visite sono disponibili anche al sabato dalle ore 15.00 alle 18.00. Durante gli altri giorni della settimana o in altri mesi diversi da quelli di apertura il castello è disponibile per delle visite guidate su prenotazione chiamando il numero di telefono 0521.686643 o il numero 0521.681977.

Per avere informazioni generali invece sul castello vi consigliamo di chiamare il numero 0521 238087 oppure di inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica biancamarch@tin.it.

Altro su: "Il Castello di Montechiarugolo"

Il museo del pomodoro di Parma
Il museo del pomodoro di Parma per scoprire uno degli alimenti più importanti della nostra tavola.
Halloween al Castello di Bardi
Il meraviglioso Castello di Bardi offre ben due occasioni di divertimento per festeggiare Halloween.
Il Lago Ballano e il Lago Verde
Il Lago Ballano e il Lago Verde sono immersi in una natura verde e lussureggiante e si trovano in provincia di Parma.
Parco delle 100 avventure
In provincia di Parma, nel Parco delle 100 Avventure potete volteggiare in tutta sicurezza tra gli alberi. Sono disponibili diversi percorsi a seconda dell'età.
Giardino Botanico Gavinell
Il Giardino Botanico Gavellin prov. di Salsomaggiore è un luogo magico per le famiglie con bambini per conoscere piante aromatiche ed officinali.
Storie golose per bambini curiosi
"Storie golose per bambini curiosi" è un laboratorio pensato per i bambini dai 3 agli 8 anni, organizzato a Correggio, il 29 agosto.