Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Non esiste bambino al mondo che non ami il gelato. Perché non portare i vostri figli allora a visitare un museo che permette di ripercorrere la storia del gelato e delle tradizioni italiane? Stiamo parlando del Gelato Museum Carpigiani situato ad Anzola dell'Emilia in provincia di Bologna, museo che trova dimora all'interno della storia fabbrica di gelati Carpigiani che oggi è leader nella realizzazione di macchine per il gelato artigianale.
Si tratta di un museo unico nel suo genere, il solo infatti in tutto il mondo che permette di scoprire l'eccellenza del Made in Italy nel settore dei gelati, il solo che permette di ripercorrere ogni singola tappa della storia del gelato sia dal punto di vista storico che dal punto di vista culturale e tecnologico.
Qui i bambini potranno scoprire quindi quando è nato il gelato e come la sua produzione sia sia evoluta con il passare del tempo.
Potranno comprendere l'evoluzione delle macchine per la realizzazione del gelato osservandone da vicino numerosi modelli. Potranno anche comprendere come è cambiato il modo di consumare il gelato e il posto quindi che ha avuto secolo dopo secolo all'interno della società e delle nostre vite contemporanee. Tutto questo è reso possibile non solo dalla meravigliosa collezione di oggetti e documenti, ma anche dalle postazioni multimediali messe a disposizione che permettono ai vostri figli di scoprire ogni segreto del gelato e di dare soddisfazione a tutte le loro curiosità.
Uno spazio del Gelato Museum è interamente dedicato al cono gelato, un'area questa che è ancora più interessante visto che la storia del cono è forse sconosciuta ai più. I bambini scopriranno il brevetto del cono, brevetto che è stato depositato a Washington nel 1903 dall'italiano Vittorio Marchioni, e scopriranno anche ovviamente tutte le tipologie di cono che sono oggi disponibili.
Al Gelato Museum, apeto dal martedì al sabato dalle ore 09.00 alle 18.00, sono disponibili laboratori e visite guidate.
Per partecipare a questi eventi è necessaria la prenotazione che può essere effettuata via mail all'indirizzo info@fondazionecarpigiani.it o via telefono al numero 0516505306.

Per avere maggiori informazioni potete consultare il sito internet gelatomuseum.com.

Altro su: "Gelato Museum Carpigiani situato ad Anzola dell'Emilia"

Brisighella (RA)
Come ormai tradizione più che trentennale per Brisighella, ritorna il Presepe Vivente.
Le terme di Porretta
Porretta Terme è una ridente cittadina dell'Appennino bolognese, famosa, fin dall’antichità, per le proprietà benefiche delle sue acque termali.
Bologna: la città dello zecchino
Dal 7 al 9 settembre Bologna si trasforma in una città a misura di bambino grazie all'iniziativa "La città dello Zecchino".
Montepizzo Adventure Park
L'Adventure Park, a Lizzano in Belvedere, nella Provincia di Bologna, un parco per divertirsi, rilassarsi e praticare molto sport.
Il planetario di San Giovanni in Persiceto
Il planetario di San Giovanni in Persiceto (Bo) è il luogo perfetto per un dopo cena insieme a mamma e papà in cui scoprire i segreti del cielo e delle stelle.
Corno alle Scale
Sono davvero molte le località sciistiche dell'Appenino Tosco Emiliano in cui potete recarvi. Tra queste dobbiamo sicuramente ricordare Corno alle Scale.