Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se vivete a Ravenna o se avete deciso di trascorrere qui le vacanze estive insieme ai vostri bambini c'è un piccolo incantevole angolo della città che non dovete assolutamente dimenticarvi di andare a visitate. Stiamo parlando del Giardino Rasponi meglio conosciuto come il Giardino delle Erbe Dimenticate, un luogo eccezionale in cui il verde si immerge nella città offrendo così ad adulti e bambini la possibilità di stare a diretto contatto con la natura proprio come se si trattasse di un giardino appena uscito da una favola.

Giardino rasponi

Il Giardino delle Erbe Dimenticate è situato all'angolo tra Via Rasponi e Via Guerrini ed è nascosto dietro a mura possenti ed antiche, proprio come i giardini segreti di cui sono colme non solo le fiabe ma anche molti cartoni animati e film per l'infanzia. Sembra di immergersi in un luogo incantato che trova origini in tempi ormai lontani dal nostro, qui infatti il tempo sembra proprio fermarsi e ci fa assaporare il relax delle cose semplici e delle tradizioni più antiche.
Aiuole, fontane e sentieri fanno da cornice alle erbe, a tutte quelle erbe che utilizziamo comunemente per cucinare nell'area mediterranea ma anche a tutte quelle erbe ormai cadute del tutto in disuso e che oggi purtroppo i bambini neanche conoscono. Le erbe dimenticate sono state recuperate grazie ai vecchi ricettari degli speziali, veri e propri documenti storici senza i quali queste erbe sarebbero cadute nel dimenticatoio.
Grazie alle possenti mura il caos cittadino non può entrare in questo luogo meraviglioso ricco di colori e soprattutto di odori, un luogo in cui i bambini possono immergersi per giocare con la loro fantasia e in cui possono scoprire delle specie di piante di cui sino ad oggi forse non avevano neanche avuto modo di sentir parlare.

Il  Giardino delle Erbe Dimenticate è aperto al pubblico tutti i giorni feriali dalle ore 09.00 alle ore 12.45 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30 tranne il giovedì pomeriggio, giornata di chiusura infatti del giardino. L'ingresso al giardino è gratuito.

Altro su: "Giardino Rasponi"

Museo Internazionale delle Ceramiche
Visitare a Faenza tutti i suoi segreti della ceramica al Museo Internazionale delle Ceramiche.
Acquajoss
Acquajoss è un parco acquatico per tutta la famiglia a Conselice in provincia di Ravenna.
Il Carnevale dei Ragazzi della città di Ravenna
Il programma delle feste organizzate a Ravenna per il Carnevale.
Osservatorio sismologico di Faenza
Una gita alla scoperta delle scienze e dei terremoti visitando Casa Bendandi, il museo e osservatorio sismologico di Faenza.
Open Day Terme Bimbo
Alle Terme di Riolo (RA) si svolgerà il 24 maggio l'ottava edizione dell'Open Day Terme Bimbo.
La Befana a Ravenna 2015
Il calendario degli eventi organizzati a Ravenna in occasione dell'arrivo della Befana.