Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se siete alla ricerca di un borgo antico nella provincia di Fermo in cui portare i vostri bambini affinché possano immergersi nella storia non possiamo che consigliarvi Moresco, uno dei borghi antichi più deliziosi di tutta Italia dove avrete modo di assaporare un'atmosfera davvero unica.
Qui avrete la possibilità di fare un vero e proprio tuffo nel passato visto che questo borgo e tutti i suoi elementi storici sono stati conservati alla perfezione. Anche il suo meraviglioso castello è rimasto intatto nonostante gli anni che ha visto passare, una struttura fortificata questa posizionata sulla sommità di un colle che ammalierà i vostri bambini e che li aiuterà a comprendere come un tempo questi borghi riuscivano a difendersi dall'arrivo dei nemici.

Moresco

Non dimenticate di portare i vostri bambini a visitare le Torri di Moresco. La bellissima Torre Eptagonale raggiunge un'altezza di ben 25 metri e vi permette di osservare dall'alto la cittadina di Moresco e tutto il suo territorio circostante, un panorama davvero mozzafiato che vi riempirà il cuore. La torre dell'orologio invece permette ai bambini di scoprire come nel passato veniva scandito il tempo della vita quotidiana, non solo della vita del paese ma anche di tutta la campagna.
Bellissime anche le chiese di Moresco, la maggior parte situate al di fuori della cinta muraria. Ricordiamo in modo particolare la chiesa della Madonna dell'Olmo e la chiesa del Santuario della Madonna della Salute, tappe immancabili della vostra visitare al borgo ma solo se i vostri bambini sono pazienti, rischiate altrimenti che si annoino.

Una passeggiata in questo bellissimo borgo è per i bambini insomma un modo per riscoprire il passato trascorrendo insieme a mamma e papà qualche ora tranquilla e rilassante. Ricordate di fermarvi anche ad assaporare i piatti tipici della zona, qui infatti potete trovare delle vere e proprie prelibatezze. Dovete assolutamente assaggiare le pesche, frutto questo che è sempre stato importante per la cultura gastronomica locale e che negli ultimi tempi ha ritrovato la sua passata eccellenza grazie all'avvento dell'agricoltura biologica.
Assaggiate poi le olive all'ascolana e le creme fritte, creme quest'ultime di cui anche i vostri bambini andranno golosi. Se vi trovate inoltre a passare da queste parti durante il periodo delle feste natalizie chiedete la pizza ficata, un dolce a base di frutta secca che è una vera e propria leccornia.

Altro su: "Moresco"

Monterubbiano
Monterubbiano è Un borgo di rara bellezza nella provincia di Fermo. Le sue mura, le chiese e i palazzi storici testimoniano il suo glorioso passato.
Castello Pallotta
Castello Pallotta è un piccolo borgo medievale nelle Marche a misura di bambino.
Il Lago di Cingoli e il Parco Avventura
Il Lago di Cingoli, nelle Marche, è un lago artificiale dove vivono numerose specie di volatili. Sul lago è stato aperto un Parco Avventura.
Falerone
In provincia di Fermo, il borgo di Falerone è stato molto importante perchè incrocio di strade strategiche.
Museo del Balì
Il Museo del Balì è un museo della scienza interattivo, divertente, fatto di esperimenti, illusioni ottiche, esperienze indimenticabili.
Oasi di Ripa Bianca - Ancona
Il fiume Esino ha ambienti naturali molto diversi: la ricca vegetazione alterna isolotti, terreni ghiaiosi, arbusti, boschi e stagni.