Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La Grotta di S. Oronzo è un punto di incontro che promuove e valorizza lo straordinario patrimonio storico, architettonico e naturale del territorio di Turi. Negli ultimi anni la zona ha acquistato pregio anche grazie alla manifestazione "Natale in Grotta". L'evento prevede inizialmente l'allestimento di un presepe per poi proseguire con l'esibizione dei  "Regly Brass Quintet", formazione di giovani talenti musicali locali.
La Grotta e il presepe sono visitabili nei giorni 8, 12, 19, 26, 31 Dicembre e il 2 e 6 Gennaio  dalle ore 9:00 alle 12:00 e il 24 di Dicembre alle ore 17:30 si svolgerà la cerimonia religiosa per la nascita del Bambino Gesù.
La Grotta considerata luogo sacro dai turesi fin dal 1600, in questi ultimi anni è stata attrazione principale di tantissimi visitatori per scoprire e conoscere il territorio di Turi, ricco di storia e architettura e per assaporare la gastronomia locale come la "faldacchea", un tipico dolcetto.
Sempre nel periodo natalizio, a Turi centinaia di luci illuminano le vie del centro storico e nel sottofondo si odono le tradizionali melodie dell'Avvento.
L'evento definito "Magie del Natale" ospita diversi espositori che presentano prodotti locali e molte idee regalo all'insegna della tradizione artigianale, nonchè specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi. Mentre a Terlizzi in provincia di Bari, dal 4 al 12 Dicembre la tradizione e l'artigianato si mostrano ai "Mercatini di Natale". Nei piccoli chalet si dispongono 35 chioschi attorno ad un maestoso albero di Natale. Qui si possono trovare simpatici oggetti di artigianato come sculture di legno, candele fatte a mano, addobbi natalizi, prelibate golosità, dolci e torte, giocattoli in legno e stoffa, sculture di pasta e sale, quadri e prodotti tipici pugliesi. Con tale manifestazione Terlizzi intende conseguire i seguenti obiettivi: promozione dell'economia locale, valorizzazione delle attività artigiane e della realtà territoriale terlizzese, delle sue risorse umane, delle sue capacità creative e artistiche.

Info:
Turi (Bari)
Puglia
cap: 70100
link: http://www.comune.turi.ba.it/
Terlizzi (Bari)
Puglia
cap: 70038
link: http://www.comune.terlizzi.ba.it/

Altro su: "Natale a Turi e Terlizzi"

A Rango, il Natale dei bambini
Nella magica cornice dei Mercatini dell'Avvento, il borgo di Rango si trasforma in un favoloso paese dei balocchi.
Il Mercatino di Natale in Piazza Navona a Roma
Artigianato, sapori tipici e Babbo Natale nel Mercatino di Natale in Piazza Navona.
Natale a Rovereto
A Rovereto, ogni anno, si svolge il Natale dei Popoli con un ricco programma di eventi dedicati ai bambini.
Giardini di Natale ad Asiago
Il mercatino di Asiago è realizzato da casette in legno caratteristiche dove si trovano espositori provenienti da ogni parte d'Italia.
Natale tra gli Olivi 2013
Il mercatino Natale tra gli Olivi 2013 ha già aperto i battenti ed è possibile visitarlo sino al 6 gennaio.
Natale in montagna a Castelrotto
A Castelrotto non troverete solo il suggestivo mercatino di Natale, ma anche molti eventi collaterali dedicati alle famiglie con bambini.