Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
La Grotta di S. Oronzo è un punto di incontro che promuove e valorizza lo straordinario patrimonio storico, architettonico e naturale del territorio di Turi. Negli ultimi anni la zona ha acquistato pregio anche grazie alla manifestazione "Natale in Grotta". L'evento prevede inizialmente l'allestimento di un presepe per poi proseguire con l'esibizione dei "Regly Brass Quintet", formazione di giovani talenti musicali locali.
La Grotta e il presepe sono visitabili nei giorni 8, 12, 19, 26, 31 Dicembre e il 2 e 6 Gennaio dalle ore 9:00 alle 12:00 e il 24 di Dicembre alle ore 17:30 si svolgerà la cerimonia religiosa per la nascita del Bambino Gesù.
La Grotta considerata luogo sacro dai turesi fin dal 1600, in questi ultimi anni è stata attrazione principale di tantissimi visitatori per scoprire e conoscere il territorio di Turi, ricco di storia e architettura e per assaporare la gastronomia locale come la "faldacchea", un tipico dolcetto.
Sempre nel periodo natalizio, a Turi centinaia di luci illuminano le vie del centro storico e nel sottofondo si odono le tradizionali melodie dell'Avvento.
L'evento definito "Magie del Natale" ospita diversi espositori che presentano prodotti locali e molte idee regalo all'insegna della tradizione artigianale, nonchè specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi. Mentre a Terlizzi in provincia di Bari, dal 4 al 12 Dicembre la tradizione e l'artigianato si mostrano ai "Mercatini di Natale". Nei piccoli chalet si dispongono 35 chioschi attorno ad un maestoso albero di Natale. Qui si possono trovare simpatici oggetti di artigianato come sculture di legno, candele fatte a mano, addobbi natalizi, prelibate golosità, dolci e torte, giocattoli in legno e stoffa, sculture di pasta e sale, quadri e prodotti tipici pugliesi. Con tale manifestazione Terlizzi intende conseguire i seguenti obiettivi: promozione dell'economia locale, valorizzazione delle attività artigiane e della realtà territoriale terlizzese, delle sue risorse umane, delle sue capacità creative e artistiche.
Info:
Turi (Bari)
Puglia
cap: 70100
link: http://www.comune.turi.ba.it/
Terlizzi (Bari)
Puglia
cap: 70038
link: http://www.comune.terlizzi.ba.it/
Altro su: "Natale a Turi e Terlizzi"
- Mercatino di Natale in piazza Duomo a Milano
- Il mercatino di Milano è l'occasione ideale per sostenere il progetto 'Adotta una guglia', una raccolta fondi per i lavori di restauro del Duomo di Milano.
- Il mercatino di Natale nel castello di Frontone
- Nel Castello di Frontone, nella Provincia di Pesaro-Urbino, in un contesto ambientale e paesaggistico unico, si tiene il mercatino di Natale.
- Aspettando il Natale al Castello di Fontanellato
- Al Castello di Fontanellato, l'8 dicembre si svolgerà l'ultima edizione 2013 del format "Domenica MAGIrocCA – Domeniche Magiche".
- La casa di Babbo Natale a Riva
- Per vivere la magia del Natale insieme a Babbo Natale, a Natalina e agli elfi, portate i vostri bambini a Riva del Garda.
- Il villaggio delle meraviglie
- Al villaggio delle meraviglie pattinaggio, animazione, laboratori creativi e magia nel cuore di Milano.
- Il Mercatino di Natale di Canale di Tenno
- A Canale di Tenno, in uno dei borghi medievali più belli del Trentino, si svolge fino al 6 gennaio un suggestivo mercatino di Natale.

