Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

In località Aquapendente in provincia di Viterbo sorge uno dei borghi più belli d'Italia, Torre Alfina. Si tratta di una vera e propria oasi di tranquillità distante anni luce dal caos delle città, un luogo rilassante dove potrete trascorrere un po' di tempo all'aria aperta insieme ai bambini passeggiando nel verde, assaporando aria buona e scoprendo tutti i segreti del Medioevo.

torre alfina

Torre Alfina è famosa infatti soprattutto per il castello, con la sua torre e le sue mura di cinta, un edificio questo che permetterà ai bambini di immergersi nella storia alla scoperta di come un tempo si edificavano le città, alla scoperta di come si cercava di proteggerle quanto più intensamente possibile dall'arrivo dei nemici, città fortificate quindi che hanno davvero molte storie da raccontare.
Non solo storia a Torre Alfina, ma anche gusto. Torre Alfina è infatti famosa per il suo gelato artigianale. Pensate che il gelato artigianale è stato prodotto a Torre Alfina sin dagli inizi degli anni '60, una vera e propria novità per questi tempi, un gelato prodotto solo ed esclusivamente con alimenti genuini al cento per cento, alimenti del territorio di ottima qualità. Pensate che sin dall'inizio di questa produzione centinaia di persone arrivavano da tutto il Lazio e da tutta la Toscana proprio per mangiare questo gustoso gelato e capite bene quindi che è senza dubbio d'obbligo anche per voi e per i vostri figli una bella merenda alla scoperta dei sapori della tradizione. I vostri bambini ne saranno felicissimi!
Dobbiamo ammettere che Torre Alfina è un borgo talmente tanto piccolo che mezza giornata basta per scoprire ogni suo angolo.
Se avete molto più tempo a vostra disposizione per questa gita fuori porta insieme a tutta la famiglia vi consigliamo di raggiungere Acquapendente oppure di andare alla scoperta del verde della zona.
Torre Alfina infatti è circondata da una natura meravigliosa che vale davvero la pena di scoprire insieme ai vostri bambini per trascorrere qualche ora all'aria aperta, a contatto con il verde e alla scoperta di uno stile di vita sano, genuino, semplice.

Altro su: "Torre Alfina"

Il Parco Naturalistico Archeologico di Vulci
Il Parco Naturalistico Archeologico di Vulci è un vero e proprio scrigno di sorprese e di tesori tutti da scoprire.
Monte Rufeno e il Museo del Fiore
La riserva naturale Monte Rufeno è la meta perfetta per una bella gita fuori porta nel Lazio.