Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Tra le cittadine più incantevoli della provincia di Torino dobbiamo ricordare Venaria Reale. Venaria è famosa soprattutto per la sua reggia e per il meraviglioso Parco La Mandria, una cittadina che ha in realtà però molto altro da offrire e che consigliamo caldamente di andare a visitare insieme ai bambini.

Potete decidere di visitare Venaria Reale a piedi oppure in bicicletta.
La bici è senza dubbio la soluzione ideale, vi permette infatti di scoprire non solo il centro storico della città, ma anche i suoi 30 chilometri di pista ciclabile che portano persino verso Torino e verso le Valli di Lanzo. In questo modo aiuterete i vostri bambini anche ad immergersi nella natura e a muoversi in modo salutare e sostenibile. Ovviamente non è necessario avere con voi la bicicletta, potete infatti utilizzare il bike sharing cittadino.

venaria - vista della piazza

Vi consigliamo di andare a passeggiare anche lungo il Viale Buridani, un meraviglioso viale alberato perpendicolare al centro del paese.
Questo viale vi permette di entrare nel vivo di Venaria Reale, proprio qui infatti sono presenti tutti i negozi più importanti della città, proprio qui tutti vanno a passeggiare per qualche momento di relax, proprio qui infine ha luogo il mercato del sabato. Una volta al mese ha luogo inoltre l'appuntamento con il mercatino dell'antiquariato Belle Epoque, se sarete in città proprio per questa occasione ricordate di andarlo assolutamente a visitare. Numerosi anche i bar e le gelaterie nonché gli spazi verdi, per qualche pausa golosa e rilassante insieme ai bambini.
Vi ricordiamo anche via Mensa, la via più caratteristica che vi permette di scoprire ristoranti, bar e pasticcerie. Qui avrete modo di assaggiare insieme ai vostri bambini alcuni dei prodotti più interessanti come i canestrelli ad esempio che sono golosi e dolci proprio come piace ai bambini oppure il Bicerin a base di cioccolato e latte.
C'è anche un museo davvero molto interessante per i bambini, il Museo del Mare. Questo museo permette di osservare da vicino dei siluri navali e molti cimeli della marina d'epoca ed è gestito direttamente dalla sezione locale dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia. Il museo è aperto tutti i giorni dalle ore 15.30 alle 18.30 e l'ingresso è gratuito.

Altro su: "Venaria Reale"

Ecocampus L'Aghieri
In prov. di Torino, l'Ecocampus L'Aghieri è un parco avventura ideale per tutta la famiglia perché assicura sport e una giornata nel verde.
Il parco avventura Alberando di Rivoli
A Rivoli, immerso nelle colline torinesi, si trova il parco avventura Alberando per scoprire l'ebrezza di volare da un albero all'altro.
Il Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine
Il Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti Alpine, in provincia di Torino, è un museo per andare alla scoperta della storia e degli usi e dei costumi.
Museo della Lampadina Alessandro Cruto
Visitate con i bambini il Museo della Lampadina Alessandro Cruto per immergersi nella storia dell'illuminazione.
MUSLI - Il Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia
Portate i vostri bambini al MUSLI di Torino alla scoperta della scuola e del materiale didattico di un tempo.
Ecomuseo Colombano Romean
L'Ecomuseo Colombano Romean, in prov. di Torino, è un museo all'aria aperta per scoprire il verde e il passato con tutti i bellissimi mestieri di un tempo.