Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La provincia di Piacenza è costellata da piccole cittadine davvero molto interessanti e da zone di grande valore naturalistico, luoghi questi che sono perfetti per una bella vacanza insieme ai bambini, rilassante e divertente allo stesso tempo. Vi consigliamo in modo particolare Vigolzone e tutte le sue meravigliose frazioni, luoghi questi che vi permettono di fare escursioni nel verde a piedi, in bicicletta, oppure, perché no, a cavallo, che vi permettono di andare alla scoperta come dei veri e propri avventurieri di mille diversi paesi, di dormire in dimore storiche, di assaporare vini in cantine d'eccezione e di scovare castelli, ruderi e mulini.
Provare per credere, vedrete che una vacanza di questa tipologia riuscirà a mettere d'accordo tutta la famiglia.

Vigolzone

Quali sono le tappe assolutamente da non perdere per un viaggio di questa tipologia? Vigolzone è il punto di partenza eccellente, cittadina storica che è in possesso di un'atmosfera davvero eccezionale, nonché Grazzano Visconti, paese questo ricco di magia e di suggestione che è in possesso di un castello e di un parco che ammalieranno i vostri bambini e li faranno volare lontano sulle ali della fantasia. Queste sono le due mete più famose, ma dobbiamo ricordare anche:

  • Albarola, cittadina immersa in un paesaggio di vigneti dove i bambini potranno osservare anche i magli che nel secolo scorso venivano utilizzati per lavorare il rame e molte dimore storiche di rara bellezza;
  • Bicchignano, dove potrete andare alla scoperta dei ruderi di un antico forte, fare escursioni nel verde e assaporare i migliori sapori della tradizione gastronomica locale;
  • Carmiano, cittadina ricca di valore storico dove i bambini vivranno atmosfere di altri tempi;
  • Chiulano, per osservare dei panorami davvero mozzafiato sulle alpi.

Questi ovviamente sono solo alcuni dei paesi che avrete modo di incontrare sul vostro cammino. Il segreto per un viaggio nei dintorni di Vigolzone davvero eccellente è partire senza una meta precisa e ben definita, è andare on the road alla scoperta di tutti i luoghi e i punti di interesse della zona. In questo modo il viaggio si farà entusiasmante sia per voi che per i più piccoli, in questo modo offrirete loro una vera e propria avventura ma sempre in piena sicurezza e in luoghi che sapete essere perfetti anche per loro.
Ovviamente potete decidere di fermarvi a dormire direttamente in questi paesi oppure un po' fuori dai centri abitati, in agriturismi o bed & breakfast immersi direttamente nella natura.
Seguite i nostri consigli e vedrete che riuscirete ad organizzare un viaggio in famiglia davvero da favola.

Altro su: "Vigolzone in provincia di Piacenza"

Pasqua al Castello di Rivalta
Nella provincia di Piacenza, al Castello di Rivalta, per una festa davvero divertente per tutta la famiglia.
L'area archeologica di Veleia Romana
L'Area archeologica di Veleia Romana è un'area davvero molto antica in quanto i primi scavi risalgono addirittura al 1760.
River Park
In prov. di Piacenza sorge il bellissimo Parco Acquatico River Park per trascorrere una giornata divertente insieme ai bambini durante il periodo estivo.
Castello di Grazzano Visconti
Visitate con i bambini il parco del castello di Grazzano Visconti per trascorrere qualche ora all'aria aperta.
Passo Penice
In provincia di Piacenza, a Passo Penice sono disponibili piste da sci di facile percorrenza adatte soprattutto ai principianti e ai bambini.