Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se avete deciso di visitare i dintorni di Como e in modo particolare il Parco Spina Verde ricordate che proprio alle sue porte si trova un centro abitato davvero molto interessante, Cavallasca. Qui trovate Villa Imbonati, una villa che risale al 1600 e che è senza dubbio perfetta per trascorrere qualche ora insieme ai bambini alla scoperta del passato.
La villa è stata realizzata più precisamente nel 1657 dalla famiglia Imbonati, una famiglia milanese altolocata. Meraviglioso il suo parco, un parco a terrazze davvero molto suggestivo. Dopo la famiglia Imbonati arrivarono i Butti e in seguito il barone Bayet.
La villa ha mantenuto il suo splendore antico anche con i nuovi proprietari e il barone Bayet l'ha arricchita ulteriormente, in modo particolare il parco che grazie a lui ha visto la comparsa di molte piante esotiche.
Per i bambini immergersi in questo parco meraviglioso sarà un'esperienza unica, un modo per scoprire che il verde può essere modellato a proprio piacimento e che un giardino alla fine può essere considerato senza alcun tipo di remora un'opera d'arte a tutti gli effetti. Potranno osservare il giardino all'italiana e il giardino all'inglese, potranno comprendere le loro differenze, potranno scoprire quanto la natura possa essere plasmata. Da ricordare l'esemplare di Liriodendron tulipisfera e di Catalpa bignonioides, due alberi storici di rara bellezza.
Meravigliosa ovviamente anche la villa dove i bambini potranno osservare i soffitti in legno e le pitture alle pareti a tema biblico oppure mitologico. Ricordate ai vostri bambini che in queste stanze hanno camminato importanti personalità soprattutto del mondo letterario italiano come Alessandro Manzoni ad esempio oppure Luigi Pirandello.
La villa è aperta tutto l'anno con i seguenti orari:
- lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30;
- il mercoledì dalle ore 11.00 alle 13.00;
- il sabato dalle ore10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30.

L'ingresso alla villa è libero e gratuito. Ovviamente se lo desiderate è possibile richiedere delle visite di gruppo, da concordare telefonicamente con la Biblioteca comunale al numero 031 210455.

Altro su: "Villa Imbonati a Como"

Eventi per bambini presso i Musei Civici di Como
I Musei Civici di Como organizzano delle meravigliose mattinate a tema ideali per bambini dai 7 ai 12 anni.
Como
Scopriamo quali sono i luoghi del centro storico di Como adatti per una gita fuori porta con i bambini.
Parco Spina Verde
A Como, portate i bambini al Parco Spina Verde, per vivere una giornata tranquilla e rilassante lontano dal caos delle città, dal traffico e dall'inquinamento.