Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
L'Area archeologica di Veleia Romana, situata nella frazione di Rustigazzo a Lugagnano Val d'Arda in provincia di Piacenza, è senza dubbio un luogo perfetto in cui portare tutti i bambini in età scolare, i bambini cioè che hanno già iniziato a studiare durante le ore scolastiche la storia dei nostri territori.
Qui i bambini potranno finalmente vedere con i loro occhi ciò che fino ad oggi hanno visto solo sui libri di scuola e potranno così scoprire quanto la storia possa davvero essere affascinante e quanto sia importante studiare il nostro passato per comprendere meglio il mondo in cui viviamo oggi. Potrebbe essere davvero importante portate a visitare quest'area archeologica anche a tutti quei bambini che la storia proprio non riescono a sopportarla, potrebbe essere infatti il modo giusto per farli finalmente appassionare a questa materia.
L'Area archeologica di Veleia Romana è un'area davvero molto antica in quanto i primi scavi risalgono addirittura al 1760. Fino a qualche anno fa purtroppo però la bellezza e il pregio di quest'area non erano messi in evidenza nel modo adeguato e questo non era un luogo adatto per i bambini perché mancava di un percorso organizzato che li aiutasse nella visita e anche di pannelli informativi. Oggi però quest'area è stata del tutto ristrutturata e resa ideale per tutti.
Il percorso di visita attrezzato è finalmente accessibile sia agli adulti che ai bambini, sia ai passeggini e alle carrozzine che alle sedie a rotelle delle persone disabili. I bambini troveranno sul loro cammino molti cartelli informativi e didattici che li aiuteranno a comprendere ciò che stanno osservando e l'area archeologica è stata dotata di passerelle che permettono di osservare i resti in modo sicuramente molto più intenso.
I bambini potranno osservare da vicino una vasta area archeologica davvero eccezionale e potranno così scoprire come un tempo venivano realizzati gli edifici adibiti alla vita politica, pubblica e sociale nonché ovviamente alla vita spirituale della popolazione. Potranno infatti osservare i resti del foro e della basilica.
I bambini avranno ovviamente anche la possibilità di osservare da vicino tutti i reperti che sono stati trovati durante gli scavi che sono oggi tenuti ben al riparo dentro ad apposite teche in vetro. Tra i reperti più importanti dobbiamo ricordare soprattutto le statuette in bronzo, gli oggetti utilizzati per i riti funerari ma anche gli oggetti di uso quotidiano e gli arredi che appartenevano alle dimore private, un modo insomma per capire davvero come si viveva un tempo e come siano cambiati i nostri stili di vita con il passare degli anni.
Altro su: la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
- Corciano
- Corciano, in provincia di Perugia, sembra quasi un piccolo presepe in miniatura e proprio per questo motivo è la scelta ideale per le vacanze natalizie.
- Museo della Casa contadina Don Franco Pulcinelli
- A Corciano, visitate il Museo della Casa contadina Don Franco Pulcinelli per osservare gli strumenti e gli utensili della vita quotidiana dei contadini.
- Galleria di Storia Naturale in prov. di Perugia
- nella provincia di Perugia, vi consigliamo di raggiungere Casalina di Deruta e di portare i vostri bambini a visitare la GSN - Galleria di Storia Naturale.
- San Piero a Grado (PI)
- Per tutti i bambini, amanti degli animali, visitate a San Piero a Grado la fattoria dove si trovano gli animali che hanno vissuto situazioni di maltrattamento.
- Sentiero dei Tre Pini a San Piero a Grado
- Il sentiero dei Tre Pini a San Piero a Grado permette di scoprire gli aspetti storico-culturali del territorio pisano.
- Brisighella (RA)
- Come ormai tradizione più che trentennale per Brisighella, ritorna il Presepe Vivente.
