Viaggia con noi
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
A cura di Elena Fossati
Inaugurato 11 ottobre 2000, con lo scopo di preparare il giovane pubblico, alla visita dei musei, il Museo in Erba è uno spazio didattico dove si presentano esposizioni appositamente concepite per i bambini. L'intento è quello d'iniziare i piccoli all'arte, sollecitando in loro sensibilità e interesse, aiutandoli a sviluppare il futuro spirito critico.
Per raggiungere questo intento il museo si avvale di atelier, animati da personale scelto e specializzato che organizza una serie di attività creative per i bambini dai 4 agli 11 anni. Alcune di queste sono lo "specchio pop" attività che consiste nella ripetizione di motivi e giochi di colore, o "eroi su carta" dove i bambini scelgono un’illustrazione che diventerà la scena di un personale fumetto o ancora "i fiori di Mr.Warhol" che consiste nell'adottare diverse tecniche per ricreare prati con i coloratissimi fiori di Warhol.
Oltre agli atelier il museo comprende una fornita libreria di testi scelti, di produzione internazionale, designati a condurre i piccoli verso il mondo dell'arte. Inoltre il museo organizza feste di compleanno, che si tengono nei laboratori didattici dove un animatore dispensa lavoro e divertimento. Ogni mostra lega gioco e apprendimento, divertimento e conoscenza, una possibilità originale, nuova, di stimolare la vivacità artistica di ogni bambino e consegnare chiavi di lettura più immediate e naturali per comprendere il significato stesso dell’arte e dei suoi maestri.
Per il prossimo 2011 il museo in erba ha steso il seguente programma:
22 gennaio – 13 marzo: Caccia fantastica. Giochi da favola con Rodari
19 marzo – 19 giugno: Materiali molli
10 settembre 2011 – gennaio 2012: I giochi di Paul Klee
Indirizzo: Museo in erba, Piazza Magoria 8 6500 Bellinzona (Svizzera)
tel: +41 91 835 52 54
fax: +41 91 835 52 58
e-mail: info@museoinerba.com
Altro su: la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
- Soria
- Visitate con i bambini Soria, non solo immersa in un terreno naturalistico di rara bellezza, ma anche con un bellissimo centro storico.
- Queyras
- Il Queyras è la meta perfetta per tutti coloro che vogliono vivere un'indimenticabile settimana bianca insieme ai bambini in Francia.
- Bruxelles
- Bruxelles e i suoi dintorni offrono molte attrazioni dedicate ai bambini, una città perfetta per un week-end.
- Zagabria
- Se avete deciso di andare in Croazia e desiderate soggiornare in una grande città che offra divertimento ed attrazioni, vi consigliamo Zagabria.
- Fiume
- Visitando Fiume, passeggiate vicino al porto insieme ai bambini per far loro vedere le barche e i traghetti che da qui ogni giorno partono.
- Experimentarium di Copenaghen
- L'Experimentarium di Copenaghen offre ai bambini la possibilità non solo di interagire con tutto ciò che trovano in esposizione.
