Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La Dalmazia croata è tra le mete più interessanti per le famiglie con bambini, proprio qui infatti si trovano delle città ricche di fascino e di storia che si affacciano direttamente sul mare. Avrete quindi modo di vivere una vacanza ricca di scoperte senza dimenticare il relax e il divertimento di cui tutta la famiglia ha bisogno per riuscire a dimenticare lo stress dell'inverno appena trascorso. Tra le città più interessanti della Dalmazia vogliamo ricordarvi Zara.

Il centro di Zara è semplicemente bellissimo. Potrete passeggiare insieme ai bambini su pavimenti in pietra di un colore bianco lucido da accecare lo sguardo, pavimenti che sono lì da secoli e secoli e che sono capaci di creare un'atmosfera davvero magica. Durante la vostra passeggiata scoprirete molti monumenti ed edifici medievali e romani, segni che il passato ha lasciato che permettono ai bambini di fare un vero e proprio tuffo indietro nel tempo. Da visitare anche il Museo Archeologico dove i bambini potranno andare alla scoperta di tutti i reperti che sono stati trovati sul territorio. Ma sicuramente è il litorale di Zara ad essere particolarmente affascinate.

Il litorale di Zara ha un piccolo tesoro, un organo marino. Si tratta di un organo con 35 canne che si erge direttamente dalle acque del mare, strumento musicale questo unico al mondo. A suonarlo è il mare stesso con le sue onde e il suo movimento, creando un'armonia che è composta da suoni irregolari, ma seducenti. Non esiste persona al mondo che non si sia emozionata davanti a questa melodia, uno strumento che sembra, ammettiamolo, appena uscito da una favola. Per poterlo ascoltare al meglio insieme ai vostri bambini vi consigliamo di andare nei giardini di Zara che si tuffano direttamente nelle acque del mare. Qui potrete rilassarvi, sdraiavi, lasciarvi cullare dal suono dell'organo.

Da qui osservate con attenzione l'orizzonte. Davanti a voi vedrete oltre 150 isolette, un arcipelago davvero ricco di tesori da scoprire. Come? Facile, vi basterà montare su uno degli innumerevoli traghetti che partono di continuo regalando così ai vostri bambini una piccola avventura e la possibilità di immergersi in luoghi che ancora non sono stati rovinati dal turismo di massa e che mantengo intatta tutta la loro anima più genuina.

Altro su: "Zara"

Bisceglie
Non solo mare a Bisceglie, ma anche storia, gusto e tradizioni.
Ravello (Salerno)
Il panorama più bello del mondo per Gore Vidal è quello di Ravello, cuore medievale e culturale della Costiera Amalfitana.
Borgio Verezzi
Borgio Verezzi è una cittadina perfetta per una vacanza all'insegna del mare, della cultura e della natura con tutta la famiglia.
Ischia
Clima mite, spiagge tranquille e la fresca macchia mediterranea fanno dell'Isola di Ischia il luogo ideale per una vacanza con tutta la famiglia.
Giulianova (Teramo)
Giulianova (Teramo) è una città storica con una forte vocazione commerciale e turistica ed è fra le più frequentate stazioni balneari del medio Adriatico.
Villarosa di Martinsicuro (Teramo)
Villa Rosa di Martinsicuro (Teramo) è un piccolo centro sull'Adriatico, meta ideale per i bambini amanti della spiaggia con sabbia fine.