News

notizie utili

Contenuto d'archivio — 2016

Ogni domenica il meraviglioso Museo APR di Roma organizza dei laboratori per i bambini dai 6 anni di età in su, incontri questi che permettono ai più piccoli di entrare in contatto con l'antica Roma e con la cultura del tempo in un modo però davvero molto divertente. Tutti i laboratori sono preceduti da una meravigliosa visita guidata al museo per scoprire tutti i segreti dell'antichità, visita guidata che i bambini possono intraprendere in modo autonomo oppure accompagnati dai loro genitori.

Tra i molti laboratori disponibili vogliamo oggi parlarvi del laboratorio che avrà luogo domenica 28 febbraio 2016, "Costruiamo una strada romana". I bambini avranno prima di tutto la possibilità di scoprire la storia delle strade romane e il modo in cui queste strade venivano un tempo progettate. Non solo, potranno entrare in contatto anche con tutti gli strumenti che i romani utilizzavano per queste attività, in modo particolare con gli strumenti di misurazione tipografica. Ovviamente si tratterà di riproduzioni che i bambini potranno utilizzare e che permetteranno loro di creare una vera e propria traccia di una strada direttamente a terra. Dopo questa fase di progettazione ecco che i bambini realizzeranno con le loro stesse mani il modello di una strada romana ovviamente in scala. Creeranno poi i vari strati di preparazione e alla fine ecco che si passerà alla posa delle pietre di basalto, davvero molto diffuse infatti sulle strade dell'epoca.

Vi ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria anche perché è previsto un numero minimo di 15 e un numero massimo di 20 partecipanti. Le prenotazioni possono essere effettuate: via mail scrivendo a info@museoapr.it, attraverso il form online; telefonicamente chiamando il numero 06 2024732.

Il costo per la partecipazione è di 15 euro, inclusa ovviamente anche la visita al museo. Il laboratorio avrà luogo dalle ore 10.30 alle 13.30. Alla fine di questo evento bambini e genitori sono invitati a addentrarsi nella pineta circostante al museo per un bel pic nic domenicale.
Per avere maggiori informazioni e per essere sempre informati su tutti gli eventi per bambini e per famiglie che il museo organizza visitate il sito internet http://museoapr.it.
 

Altro su: notizie utili

Biennale di Architettura 2016 eventi per bambini
Fino al 27 novembre, in occasione della Biennale di Architettura di Venezia, un ricco programma di attività per i bambini.
Safari notturni al Bioparco di Roma
A luglio, ogni venerdì sera, al Bioparco di Roma, Immersi nella magica atmosfera della notte, si partirà per un’avvincente visita guidata notturna.
Duomo a 5 sensi... + 1, visite guidate
Tutti i bambini, dai 5 ai 12 anni, potranno visitare l'esposizione sensoriale “5 sensi… + 1” del Duomo di Milano.
Il Festival dei Bambini
Si svolgerà, dall’11 al 18 giugno, lungo la Riviera Romagnola in occasione della terza edizione de "Il Festival dei Bambini".
Vietato non Toccare mostra
Fino al 15 settembre, presso il museo MUBA di Milano, è organizzata una mostra per bambini dal titolo "Vietato non Toccare".
Palio di Ferrara
A Ferrara, un suggestivo programma di giochi giovanili, antichi giochi, cortei storici e prove di corse coi cavalli in occasione del Palio.