News

notizie utili

Contenuto d'archivio — 2013

Il Politecnico di Milano organizza periodicamente numerosi eventi per bambini e per famiglie. Per il mese di aprile è previsto l'evento "Nautica, scienza in famiglia", un evento che porterà i bambini dai 7 ai 13 anni e i loro genitori alla scoperta delle barche, delle navi, dei mari e del vento, per un week end all'insegna della scoperta ma anche del divertimento. L'evento avrà luogo sabato 6 e domenica 7 aprile 2013 a partire dalle ore 10.00 sino alle ore 17.00.
Alle ore 10.00 ci sarà una vera e propria lezione con la professoressa Silvia Piardi che fa parte appunto del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. I bambini avranno la possibilità di scoprire in modo davvero molto divertente sia le barche più piccole che le grandi navi ideali per arrivare a solcare gli oceani. Potranno scoprire la forza del vento e il modo in cui le navi riescono quindi a camminare sulle acque, i segreti della navigazione ma anche il modo in cui si vive a bordo di una nave.

Dalle ore 11.00 in poi saranno invece disponibili per i bambini molti laboratori didattici davvero eccezionali a cura del professor Andrea Ratti. I bambini si ritroveranno a costruire una vera e propria piccola imbarcazione, un modo questo per mettere a frutto la propria manualità, per comprendere come una barca è realizzata, ma anche per imparare ad amare l'ambiente. Per costruire questa barca infatti i bambini maneggeranno solo ed esclusivamente materiali naturali al cento per cento e scopriranno solo i processi costruttivi ad impatto ambientale zero. I bambini scopriranno anche come si realizzano le vele e i nodi. Avranno infine la possibilità di mettere a frutto la loro fantasia per ideare e progettare delle nuove imbarcazioni ed impareranno anche a condurre una barca con un'attrezzatura appositamente pensata per la simulazione.

Questi laboratori sono stati realizzati con la collaborazione del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e di Focus Junior. È stato fondamentale anche il contributo della Fondazione CARIPLO.
 
Le prenotazioni possono essere effettuate direttamente online sul sito internet http://www.150.polimi.it.

Altro su: notizie utili

Biennale di Architettura 2016 eventi per bambini
Fino al 27 novembre, in occasione della Biennale di Architettura di Venezia, un ricco programma di attività per i bambini.
Safari notturni al Bioparco di Roma
A luglio, ogni venerdì sera, al Bioparco di Roma, Immersi nella magica atmosfera della notte, si partirà per un’avvincente visita guidata notturna.
Duomo a 5 sensi... + 1, visite guidate
Tutti i bambini, dai 5 ai 12 anni, potranno visitare l'esposizione sensoriale “5 sensi… + 1” del Duomo di Milano.
Il Festival dei Bambini
Si svolgerà, dall’11 al 18 giugno, lungo la Riviera Romagnola in occasione della terza edizione de "Il Festival dei Bambini".
Vietato non Toccare mostra
Fino al 15 settembre, presso il museo MUBA di Milano, è organizzata una mostra per bambini dal titolo "Vietato non Toccare".
Palio di Ferrara
A Ferrara, un suggestivo programma di giochi giovanili, antichi giochi, cortei storici e prove di corse coi cavalli in occasione del Palio.