News

notizie utili

Quando le rievocazioni storiche sono davvero ricche di dettagli ed offrono molti eventi come spettacoli e laboratori si trasformano in rievocazioni adatte veramente per ogni tipologia di famiglia, anche per le famiglie che hanno bambini molto piccoli al seguito. Tra le rievocazioni di questa tipologia che sono senza dubbio perfette per le famiglie con bambini dobbiamo ricordare il Bundan Celtic Festival che avrà luogo presso la rocca Stellata di Bondeno in provincia di Ferrara dal 19 al 21 luglio 2013.
Ogni giorno sarà possibile osservare da vicino i duelli tra i guerrieri e i tornei di arco storico, gli accampamenti e le varie scene di vita quotidiana del periodo celtico, scene che sono state ricostruite con grande dovizia di dettagli. Sarà possibile osservare i maestri artigiani del periodo celtico a lavoro, la musica del tempo e anche il modo di organizzare i matrimonio. Ovviamente non mancheranno stand per il pranzo, la cena o anche solo per un semplice spuntino, in pieno spirito celtico ovviamente!
Sono previste per i bambini delle meravigliose visite guidate e dei percorsi didattici che li aiutano a comprendere al meglio tutto ciò che si para davanti ai loro occhi.
Tra i percorsi didattici più interessanti ricordiamo la visita agli accampamenti “Gli antichi visti da vicino” che avrà luogo domenica 21 luglio alle ore 15.00. Vi ricordiamo che durante il  Bundan Celtic Festival sarà anche possibile visitare il Museo Archeologico G. Ferraresi.
Durante i tre giorni di festival saranno disponibili anche molti laboratori didattici per i bambini per fare in modo che possano scoprire tutti i segreti del periodo celtico. Sabato 20 luglio alle 16.00 avrà luogo ad esempio il laboratorio “Simulazione di scavo archeologico” e alle ore 17.00 i laboratori “I monili colorati dei celti” e “La scuola dei bambini romani”, laboratori questi che avranno luogo sempre negli stessi orari anche nella giornata di domenica.

Per avere maggiori informazioni sul festival e per scoprire tutti gli eventi in programma vi consigliamo di consultare il sito internet ufficiale della manifestazione http://www.bundan.com.

Altro su: "Bundan Celtic Festival"

Argenta
Per immergersi nella storia e nella natura incontaminata visitate con i bambini l'EcoMuseo di Argenta.
Il Museo del Bosco e del Cervo di Mesola
Il Museo del Bosco e del Cervo di Mesola è perfetto per tutti quei bambini che hanno dimostrato di essere affascinati dalla natura che ci circonda.
Halloween a Comacchio
Il 31 ottobre avrà luogo una festa da brivido per le vie di Comacchio.
Palio di Ferrara
A Ferrara, un suggestivo programma di giochi giovanili, antichi giochi, cortei storici e prove di corse coi cavalli in occasione del Palio.
Bondeno
Visitate Bondeno un borgo in provincia di Ferrara ricco di fascino.
Ferrara
Cinquecento anni fa, Lucrezia Borgia giungeva a Ferrara, sposa di Alfonso d'Este, figlio del duca Ercole I ed erede del Ducato Estense.