Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Una manciata di case in legno e pietra, vicoli lastricati e suggestive piazzette: questo è il piccolo borgo antico di Canale di Tenno, abbracciato dalle montagne trentine ed entrato, nel 2007, a far parte dei Borghi più Belli d'Italia, che raccoglie i piccoli paradisi del nostro Paese.

Veduta di Canale di Tenno
Nel periodo natalizio, dall'1 al 16 dicembre, questo luogo incantato diventa uno dei più suggestivi del Garda Trentino e affascina i visitatori con la sua atmosfera sospesa nel tempo.
Tra i portici, le corti interne e gli antichi volti, questo gioiello medievale si arricchisce a Natale con un vivace mercatino dell'artigianato locale e dei prodotti tipici, con musica e animazione per grandi e piccini.
La notte della Vigilia e il giorno di Santo Stefano, poi, rivive il mistero delle tradizioni più antiche, con il corteo dei pastori del 24 dicembre, nel quale sfilano anche gli animali, accompagnati dagli zampognari e da canti natalizi, e il presepe vivente del 26 dicembre, che trasforma per un giorno il piccolo centro nella suggestiva cornice della Natività.

Nei giorni di apertura del mercatino (dall'1 al 16 dicembre) i visitatori, mentre cercano originali souvenir tra le bancarelle ricche di prodotti di artigianato locale e di specialità  gastronomiche, potranno gustare alcuni dei piatti tipici locali proposti nell'antica "hostaria" del borgo che, a mezzogiorno, proporrà  carne salada e fasoi. In questo periodo il borgo è anche allietato da eventi musicali e animato da cene a tema che porteranno i visitatori alla scoperta delle specialità locali.

Altro su: "Natale a Canale di Tenno"

Nomi
La cittadina di Nomi è cresciuta attorno al complesso del Palazzo Vecchio, un meraviglioso edificio che risale al quattrocento.
Lago d'Anterselva
Il Lago d’Anterselva è il terzo lago alpino per grandezza di tutto l'Alto Adige. Intorno al lago è stato realizzato un sentiero didattico.
Gampen Gallery
Visitate con i bambini Gampen Gallery, una galleria sotterranea situata sul Gambenpass/Passo Palade dove i bambini potranno scoprire i segreti dei minerali.
Predazzo
Tra i paesi più belli per i bambini della Val di Fiemme dobbiamo ricordare Predazzo, un piccolo paese montano a misura di bambini.
Cloz
Per una vacanza a diretto contatto con la natura, portate i vostri bambini a Cloz.
Val di Sole
Circondata da alcuni dei gruppi montuosi più famosi dell'arco alpino, la Val di Sole è il comprensorio sciistico più esteso del Trentino occidentale.