Viaggia con noi
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Una manciata di case in legno e pietra, vicoli lastricati e suggestive piazzette: questo è il piccolo borgo antico di Canale di Tenno, abbracciato dalle montagne trentine ed entrato, nel 2007, a far parte dei Borghi più Belli d'Italia, che raccoglie i piccoli paradisi del nostro Paese.

Nel periodo natalizio, dall'1 al 16 dicembre, questo luogo incantato diventa uno dei più suggestivi del Garda Trentino e affascina i visitatori con la sua atmosfera sospesa nel tempo.
Tra i portici, le corti interne e gli antichi volti, questo gioiello medievale si arricchisce a Natale con un vivace mercatino dell'artigianato locale e dei prodotti tipici, con musica e animazione per grandi e piccini.
La notte della Vigilia e il giorno di Santo Stefano, poi, rivive il mistero delle tradizioni più antiche, con il corteo dei pastori del 24 dicembre, nel quale sfilano anche gli animali, accompagnati dagli zampognari e da canti natalizi, e il presepe vivente del 26 dicembre, che trasforma per un giorno il piccolo centro nella suggestiva cornice della Natività.
Nei giorni di apertura del mercatino (dall'1 al 16 dicembre) i visitatori, mentre cercano originali souvenir tra le bancarelle ricche di prodotti di artigianato locale e di specialità gastronomiche, potranno gustare alcuni dei piatti tipici locali proposti nell'antica "hostaria" del borgo che, a mezzogiorno, proporrà carne salada e fasoi. In questo periodo il borgo è anche allietato da eventi musicali e animato da cene a tema che porteranno i visitatori alla scoperta delle specialità locali.
Altro su: "Natale a Canale di Tenno"
- Museo delle palafitte sul lago di Ledro
- Il Museo delle Palafitte sul lago di Ledro (TN) è il museo ideale per i bambini che amano l'archeologia e la storia.
- Fondo e il Lago Smeraldo
- Tra le zone della Val di Non in cui sono presenti più laghi c'è la zona di Fondo in cui troviamo il Lago Smeraldo.
- La casa di Babbo Natale a Riva
- Per vivere la magia del Natale insieme a Babbo Natale, a Natalina e agli elfi, portate i vostri bambini a Riva del Garda.
- A fare la nanna nella Foresta dei Violini
- Il 18 e 19 ottobre, alla Foresta dei Violini, nel Parco Naturale di Paneveggio un evento indimenticabile per tutti i bambini.
- Erice a Natale
- Ad Erice, tutte le strade, le piazze, le chiese e i cortili della città si vestono a festa offrendo presepi artistici realizzati in modo artigianale.
- Museo Pietra Viva
- Visitate con i bambini il Museo della Pietra viva, in provincia di Trento, per fare un viaggio alla scoperta dei minerali e di tutti i loro segreti.

