Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Una manciata di case in legno e pietra, vicoli lastricati e suggestive piazzette: questo è il piccolo borgo antico di Canale di Tenno, abbracciato dalle montagne trentine ed entrato, nel 2007, a far parte dei Borghi più Belli d'Italia, che raccoglie i piccoli paradisi del nostro Paese.

Veduta di Canale di Tenno
Nel periodo natalizio, dall'1 al 16 dicembre, questo luogo incantato diventa uno dei più suggestivi del Garda Trentino e affascina i visitatori con la sua atmosfera sospesa nel tempo.
Tra i portici, le corti interne e gli antichi volti, questo gioiello medievale si arricchisce a Natale con un vivace mercatino dell'artigianato locale e dei prodotti tipici, con musica e animazione per grandi e piccini.
La notte della Vigilia e il giorno di Santo Stefano, poi, rivive il mistero delle tradizioni più antiche, con il corteo dei pastori del 24 dicembre, nel quale sfilano anche gli animali, accompagnati dagli zampognari e da canti natalizi, e il presepe vivente del 26 dicembre, che trasforma per un giorno il piccolo centro nella suggestiva cornice della Natività.

Nei giorni di apertura del mercatino (dall'1 al 16 dicembre) i visitatori, mentre cercano originali souvenir tra le bancarelle ricche di prodotti di artigianato locale e di specialità  gastronomiche, potranno gustare alcuni dei piatti tipici locali proposti nell'antica "hostaria" del borgo che, a mezzogiorno, proporrà  carne salada e fasoi. In questo periodo il borgo è anche allietato da eventi musicali e animato da cene a tema che porteranno i visitatori alla scoperta delle specialità locali.

Altro su: "Natale a Canale di Tenno"

Cogolo di Pejo
Se siete alla ricerca di una meta in Trentino che possa andare bene per tutta la famiglia vi consigliamo Cogolo di Pejo, una piccola località molto suggestiva.
Il parco naturale Fanes-Senes-Braies
Visitando il parco naturale Fanes-Senes-Braies i bambini hanno la possibilità di scoprire tutti i segreti delle montagne circostanti.
Pinzolo
Pinzolo è una meta tranquilla e ricca di divertimento, a poca distanza da Madonna di Campiglio.
Castel Beseno
Beseno è il più maestoso dei castelli trentini. E' un alternarsi di torri, merli, bastioni con un nucleo originario preistorico.
Brusson
Brusson è una cittadina davvero molto tranquilla e rilassante che è dominata dall'alto dal Castello di Graines, castello che risale al X secolo.
Caltagirone a Natale
Caltagirone, in provincia di Catania, è una magnifica meta che affascina non solo d'estate ma anche a Natale.