Viaggia con noi
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Una manciata di case in legno e pietra, vicoli lastricati e suggestive piazzette: questo è il piccolo borgo antico di Canale di Tenno, abbracciato dalle montagne trentine ed entrato, nel 2007, a far parte dei Borghi più Belli d'Italia, che raccoglie i piccoli paradisi del nostro Paese.

Nel periodo natalizio, dall'1 al 16 dicembre, questo luogo incantato diventa uno dei più suggestivi del Garda Trentino e affascina i visitatori con la sua atmosfera sospesa nel tempo.
Tra i portici, le corti interne e gli antichi volti, questo gioiello medievale si arricchisce a Natale con un vivace mercatino dell'artigianato locale e dei prodotti tipici, con musica e animazione per grandi e piccini.
La notte della Vigilia e il giorno di Santo Stefano, poi, rivive il mistero delle tradizioni più antiche, con il corteo dei pastori del 24 dicembre, nel quale sfilano anche gli animali, accompagnati dagli zampognari e da canti natalizi, e il presepe vivente del 26 dicembre, che trasforma per un giorno il piccolo centro nella suggestiva cornice della Natività.
Nei giorni di apertura del mercatino (dall'1 al 16 dicembre) i visitatori, mentre cercano originali souvenir tra le bancarelle ricche di prodotti di artigianato locale e di specialità gastronomiche, potranno gustare alcuni dei piatti tipici locali proposti nell'antica "hostaria" del borgo che, a mezzogiorno, proporrà carne salada e fasoi. In questo periodo il borgo è anche allietato da eventi musicali e animato da cene a tema che porteranno i visitatori alla scoperta delle specialità locali.
Altro su: "Natale a Canale di Tenno"
- Il mercatino di Natale di Bressanone
- Il Mercatino di Natale di Bressanone è il luogo ideale in cui recarsi per scegliere i migliori regali di Natale.
- Rabla - Trentino Alto Adige
- Una vacanza a Rablà in Trentino Alto Adige per un soggiorno all'insegna del relax, dello sport e del divertimento.
- Cogolo di Pejo
- Se siete alla ricerca di una meta in Trentino che possa andare bene per tutta la famiglia vi consigliamo Cogolo di Pejo, una piccola località molto suggestiva.
- Sentiero Etnografico del Rio Caino
- Tra boschi e prati, la cultura contadina e gli antichi mestieri rivivono nel Sentiero Etnografico del Rio Caino di Cimego, in Trentino.
- Lavarone
- Lavarone è una delle località del Trentino Alto Adige più adatte per le vacanze estive insieme ai bambini.
- La grotta di Babbo Natale
- Per un Natale di vero divertimento, visitate la grotta di Babbo Natale nell'Antica Cava di Marmo di Ornavasso in prov. di Verbania fino al 6 gennaio.

