News

notizie utili

Casa Siviero a Firenze è un luogo davvero ricco di arte e di storia. Qui ha vissuto per anni Rodolfo Siviero, un collezionista d'arte davvero molto importante che ha aiutato l'Italia a salvaguardare il suo meraviglioso patrimonio culturale. Presso Casa Siviero è possibile osservare alcune delle opere della sua collezione, dipinti prima di tutto ma anche terrecotte, suppellettili, busti romani, mobili. Troviamo anche artisti di grande importanza come De Chirico, Soffici oppure Annigoni. Si tratta del luogo ideale per i bambini, che qui infatti possono non solo scoprire tutta la bellezza dell'arte ma possono comprendere quanto sia importante prendersene cura.
Alle volte però i luoghi di questa tipologia possono essere un po' noiosi per i bambini ma ecco un evento pensato appositamente per loro a cui potete farli partecipare, scopriranno l'arte in modo davvero divertente. L'evento prende il nome di "Detective dell'Arte" e avrà luogo il 4 maggio.
I bambini avranno a disposizione una serie di indizi, proprio come se si trovassero ad affrontare una vera e propria indagine di polizia. Dovranno così riuscire a scovare le opere d'arte che un gruppo di ladri vorrebbe rubare. I bambini compileranno poi una scheda identificativa delle opere e riceveranno ovviamente una medaglia al valore.
I bambini impareranno che i furti d'arte sono qualcosa da mettere assolutamente al bando, qualcosa che crea danni al nostro patrimonio e anche quindi a noi stessi. Scopriranno l'importanza di evitare che i furti possano essere effettuati e l'importanza soprattutto di ritrovare tutte le opere che vengono rubate nei musei ancora oggi, opere che appartengono a tutti e che meritano di poter essere osservate ancora per millenni.
Il gioco avrà inizio varie volte durante la giornata, alle ore 10.00, alle 11.00, alle 12.00, alle 14.00, alle 15.00, alle 16.00 e alle 17.00.
È richiesta la prenotazione che può essere effettuata telefonicamente al numero 0552345219 oppure via mail all'indirizzo casasiviero@regione.toscana.it. Vi ricordiamo infine anche il sito internet ufficiale per scoprire tutti gli altri eventi che vengono periodicamente organizzati www.museocasasiviero.it.

Altro su: "Detective dell'Arte"

Leonardo a caccia della Gioconda
Il 22 novembre, il Museo Leonardo da Vicini organizza il laboratorio per bambini "Leonardo a caccia della Gioconda".
Un giorno da archeologo a Palazzo Strozzi
Per tutti i bambini un viaggio indietro nel tempo alla scoperta delle più belle opere d'arte del passato a Palazzo Strozzi di Firenze.
Sentiero delle cascate nel Parco Giogo Casaglia
Il Parco Giogo Casaglia è un parco situato sull'appennino tosco-emiliano ideale per una meravigliosa giornata all'aria aperta all'insegna del benessere.
La collezione del conservatorio Luigi Cherubini
Visitate la collezione del conservatorio Luigi Cherubini alla scoperta di oltre 50 strumenti musicali.
Il Mastio
Campeggi estivi per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni vicino a Firenze presso il campeggio Il Mastio.
Villa di Maiano
La Villa di Maiano, situata nel cuore della campagna fiorentina tra Fiesole e Settignano, è un piccolo gioiello di rara bellezza.