News

notizie utili

Ogni anno Cremona si trasforma durante il mese di novembre nel palcoscenico della famosa Festa del Torrone, festa in cui questo dolce tipico natalizio della nostra tradizione italiana si mette in mostra ed offre a tutti, grandi e piccini, la possibilità di scoprire i suoi segreti, di immergersi nel mondo dei dolci e di divertirsi intensamente.

La Festa del Torrone avrà luogo dal 16 al 18 novembre 2012 e in questi tre giorni di festa saranno disponibili molti eventi e laboratori pensati appositamente per i bambini più piccoli. Andiamo insieme a scoprire gli eventi più interessanti.
Durante la giornata di venerdì 16 novembre avranno luogo ben due laboratori per bambini.
Il primo laboratorio "Dolci... da giocare" avrà luogo alle ore 16.30 presso il Negozio Don Chisciotte situato in Galleria XXV Aprile.
Tutti i bambini avranno la possibilità di realizzare con le loro mani dei meravigliosi coniglietti di cioccolato per una giornata divertente, allegra e davvero ricca di gusto. I bambini faranno inoltre merenda tutti insieme.
L'ingresso al laboratorio è libero. Per avere maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 0372 1875302.

Il secondo laboratorio "Indovina chi viene a merenda?" avrà luogo invece presso la libreria Timpetill situata in via Mercatello 50 alle ore 17.30. Durante questo bellissimo laboratorio i bambini scoprianno il loro talento artistico. Potranno infatti imparare varie tecniche artistiche e scoprire diversi materiali il tutto accompagnato dalla lettura di un libro e da tanti simpatici personaggi.
Per avere maggiori informazioni chiamate il numero 0372 800802.

Molti i laboratori di cucina per bambini che avranno luogo durante la giornata di sabato 17 novembre 2012.
Alle ore 09.30 e alle ore 11.30 presso la sede della Banca Cremonese di via Dante i bambini a partire dai cinque anni di età potranno cucinare tante ricette che hanno come ingrediente principale proprio il torrone, un modo per scoprire la nostra tradizione e per imparare che anche se si è piccoli è possibile creare in cucina dei veri capolavori.
Le prenotazioni possono essere effettuate al numero di telefono 0372 928226.
Dalle ore 15.00 alle 18.00 avrà luogo invece il laboratorio "Cambo dolce Cambo" presso il Museo della civiltà contadina Cascina in cui i bambini dai 5 ai 12 anni impareranno a creare con il torrone dei meravigliosi dolcetti. Per le prenotazioni è disponibili il numero 0372 560025.
Sempre nella giornata di sabato è aperto l'invito per tutti i bambini alle ore 16.00 presso il Teatro Filodrammatici per partecipare allo spettacolo di burattini "Storia di un palloncino", con merenda per tutti a fine spettacolo ovviamente.
Domenica 18 novembre avrà luogo infine il laboratorio per bambini "Cremona Prêt-à-porter" in cui i più piccoli insieme ai loro genitori avranno la possibilità di scoprire attraverso un entusiasmante gioco la città di Cremona e del torrone, le leggende, i miti, le favole, ma anche i personaggi e gli eventi storici più importanti. L'evento avrà luogo dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso la Sala Mercanti della Camera di Commercio.
Durante la giornata di domenica non dimenticate poi di portare i bambini a vedere l'esposizione dei carretti da gelataio in Piazza Pace e il bellissimo villaggio medievale che sarà allestito in Piazza Cittanova.

Per scoprire tutto il programma degli eventi visitate il sito http://www.festadeltorronecremona.it/.

 

Altro su: "Festa del torrone a Cremona"

Soncino Fantasy
Il 25 aprile torna il consueto appuntamento con Soncino Fantasy, l'evento dedicato al Medioevo fantastico più bello ed importante di tutta Italia.
Soncino fantasy
Nel giorno di Pasquetta, la Rocca di Soncino (Cr) si trasformerà in un paese medievale ricco di magia e dove i bambini potranno vivere un'avventura fantasy.
Il Carnevale di Crema
Carri allegorici, coloratissimi gruppi mascherati, clown, artisti di strada e ballerine. Tutto questo e molto altro nel Carnevale di Crema.
Oasi naturalistica laghetto Hobbit
L'Oasi naturalistica laghetto Hobbit è il luogo perfetto per una giornata di relax in famiglia.
Il bosco didattico di Cremona
Il Bosco Didattico della Provincia di Cremona ha molti spunti didattici e sentieri ben segnalati per scoprire tutti i segreti della natura.
Il parco del Po e del Morbasco
Immerso nel verde e ricco di corsi d'acqua a pochi chilometri da Cremona sorge il parco del Po e del Morbasco.