News

notizie utili

Il festival di conoscenza e promozione del viaggio, come esperienza di vita, con un'attenzione particolare alle famiglie che viaggiano: il 22 e il 23 marzo 2013, presso la sede de La Cordata, in via Zumbini 6, a Milano. La prima vetrina del turismo dedicato a piccole e grandi famiglie e a tutti gli appassionati di viaggi e cammini.
Per scoprire come affrontare e vivere bene i viaggi dall'altra parte del mondo. Ma anche per sperimentare nuove relazioni con il mondo vicino, per rendere visibili le eccellenze delle sue risorse e le peculiarità dei paesaggi naturali che circondano la metropoli. Un'iniziativa organizzata da La Cordata, Viaggi e Miraggi e Compagnia dei Cammini.

Un week-end di riflessione, di promozione, di laboratori, percorsi, incontri, spettacoli e degustazioni. Sarà il momento per pensare ad un nuovo modo di progettare le proprie vacanze ed il tempo libero insieme alla famiglia, esplorando le proposte di viaggio su misura per i bambini, con le tavole rotonde organizzate da Viaggi e Miraggi e Compagnia dei Cammini sia sabato che domenica, per incontrare e conoscere autori, guide, esperti, famiglie, blogger, fotografi: per condividere esperienze
e spunti di idee per viaggi vicini e lontani.
La manifestazione si aprirà sabato 23 mattina con un percorso guidato in bicicletta al Parco delle Risaie: con visita e racconti agli orti di via Chiodi, Cascina Battivacco e Cascina San Marco. Nei pomeriggi, spazi ed attività dedicati ai più piccoli con laboratori e workshop didattici per conoscere la natura, con Associazione Nostrale, Cascina Santa Brera e Cascina Zipo.
Massimo Montanari, guida escursionista, porterà un gruppo di asinelli dall'Emilia, che si stanzieranno a La Cordata, con i quali si potrà fare tour nel parco del Villaggio Barona, e, con gli asini protagonisti, assistere ad un emozionante spettacolo di filastrocche.
La sera verranno proiettati due film-documentari, a cura di Olinda e Tekla Produzioni: “Effetto Choro” e “Gli artigiani di Thameslot”, preceduti da aperitivo e concerto della band In Vino Veritas.

Domenica 24, per l'intera giornata, si potranno conoscere direttamente cascine, agriturismi e fattorie didattiche, luoghi di accoglienza e didattica, con stand e vendita di prodotti agricoli a km0.

Altro su: "Festival del viaggio - La mongolfiera"

Dolcissima
Ad Arese (MI) torna la seconda edizione di Dolcissimo per gustare il miglior cioccolato.
Il PAC di Milano
Il PAC di Milano è un padiglione d'arte contemporanea nel quale si realizzano laboratori d'avanguardia per adulti, studenti e bambini.
Pomeriggi al Duomo!
Nel mese di gennaio si rinnovano i percorsi di visita pensati per scoprire in modo divertente la collezione del Museo e la storia del Duomo di Milano.
La mostra Brain al Museo di Storia Naturale di Milano
A Milano, fino al 13 aprile, è possibile visitare al Museo di Storia Naturale la mostra "BRAIN - Il cervello: istruzioni per l'uso".
Il Parco Ittico Paradiso
A pochi chilometri da Milano, per scoprire le varie specie di pesci, visitate il Parco Ittico Paradiso.
Laboratorio Lo Stampo
Il Triennale Design Museum di Milano organizza il laboratorio creativo "Lo Stampo" per bambini dai 5 agli 11 anni di età.