Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il Carnevale di Termini Imerese, in provincia di Palermo è tra i carnevali più noti della Sicilia. La festa che ha origini ottocentesche si protrae dall'1 all'8 marzo. La particolarità del Carnevale di Termini si lega a due maschere locali "u Nannu cà Nanna", introdotte da alcue famiglie di provenienza napoletana che si erano stabilite nel territorio di Termini Imerese proprio agli inizi dell'Ottocento.

maschere del carnevale di Termini  Imerese

Le maschere tradizionali sono il simbolo del Carnevale imerese tanto che scandiscono i quattro momenti centrali della festa: l'attesa dei due tradizionali protagonisti, la sflilata delle maschere, il testamento "morale" lasciato da "u Nannu", che conclude simbolicamente la festa.
Oltre alle maschere tradizionali il carnevale di Termini Imerese si è arricchito anche di carri allegorici che rievocano il Carnevale Brasiliano e di maschere che riguardano tematiche politiche, d'amore e le favole, per la gioia dei bambini. Inoltre mostre, eventi, concerti e locali animeranno le serate e le giornate di febbraio, fino al martedì grasso. Al termine dei festeggiamenti, la fine del Carnevale si celebra con il rogo delle maschere u Nannu cà Nanna, il rito di purificazione che rappresenta la fertilità, l'abbondanza ma anche il dolore per l'arrivo della penitenza, che apre l'inizio della Quaresima. 

Info:
Termini Imerese (PA)
CAP 90018
Sicilia
link utili: http://www.carnevaletermitano.it

Altro su: "Il Carnevale Termitano"

Il Carnevale in Val Gardena
Feste in maschera e sfilate tra palle di neve e dolci popolano come ogni anno le località della Val Gardena a Carnevale. Tanti sono gli eventi per bambini.
Il Carnevale di Viareggio
Le origini del Carnevale di Viareggio risalgono al 1873, quando alcuni nobili decisero di organizzare una sfilata di carri nel centro della città.
Il Castello Mascherato: a Carnevale, uno scherzo medievale
L'antico castello medievale di Gropparello è sicuramente il luogo perfetto per una festa in maschera.
La tarantella del Carnevale montemaranese
Il carnevale di Montemarano, è una manifestazione folkloristica di origini molto antiche e di grande spettacolarità.
Il Carnevale di Crema
Carri allegorici, coloratissimi gruppi mascherati, clown, artisti di strada e ballerine. Tutto questo e molto altro nel Carnevale di Crema.
Carnevale Internazionale dei Ragazzi di Venezia
Il Carnevale dei Ragazzi avrà luogo dal 2 al 12 febbraio e prevede un programma ricco di attività, eventi, laboratori ed iniziative pensate per i bambini.