Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Il Carnevale di Termini Imerese, in provincia di Palermo è tra i carnevali più noti della Sicilia. La festa che ha origini ottocentesche si protrae dall'1 all'8 marzo. La particolarità del Carnevale di Termini si lega a due maschere locali "u Nannu cà Nanna", introdotte da alcue famiglie di provenienza napoletana che si erano stabilite nel territorio di Termini Imerese proprio agli inizi dell'Ottocento.

maschere del carnevale di Termini  Imerese

Le maschere tradizionali sono il simbolo del Carnevale imerese tanto che scandiscono i quattro momenti centrali della festa: l'attesa dei due tradizionali protagonisti, la sflilata delle maschere, il testamento "morale" lasciato da "u Nannu", che conclude simbolicamente la festa.
Oltre alle maschere tradizionali il carnevale di Termini Imerese si è arricchito anche di carri allegorici che rievocano il Carnevale Brasiliano e di maschere che riguardano tematiche politiche, d'amore e le favole, per la gioia dei bambini. Inoltre mostre, eventi, concerti e locali animeranno le serate e le giornate di febbraio, fino al martedì grasso. Al termine dei festeggiamenti, la fine del Carnevale si celebra con il rogo delle maschere u Nannu cà Nanna, il rito di purificazione che rappresenta la fertilità, l'abbondanza ma anche il dolore per l'arrivo della penitenza, che apre l'inizio della Quaresima. 

Info:
Termini Imerese (PA)
CAP 90018
Sicilia
link utili: http://www.carnevaletermitano.it

Altro su: "Il Carnevale Termitano"

Giù la maschera
Tutti a Venezia il 3 e il 4 marzo presso la Casa dei Tre Oci per scoprire i segreti del mimetismo in natura.
Il Carnevale dei Ragazzi di Foligno
Nel Carnevale dei Ragazzi di Foligno i carri allegorici di cartapesta sfilano per le vie del paese accompagnati da numerosi gruppi di maschere.
Festa di Carnevale a San Vigilio di Marebbe
L'appuntamento, per la grande festa di Carnevale a San Vigilio di Marebbe, in provincia di Bolzano, è fissata per martedì 4 marzo.
Carnevale al Castello di Gropparello
Domenica 14 febbraio al Castello di Gropparello bambini e genitori sono attesi per festeggiare il carnevale.
Il Carnevale di Viareggio
La cerimonia di apertura del Carnevale di Viareggio avrà luogo il 15 febbraio. I corsi mascherati avranno luogo dal 16 febbraio al 9 marzo.
La Festa di Carnevale in Italia
Il Carnevale è una festa allegra per grandi e piccini. Scopriamo e conosciamo i più famosi carnevali d'Italia, come quello di Venezia, Putignano e tanti altri.