News

notizie utili

80-90. L’invasione dei robot

80-90. L’invasione dei robot è la mostra dedicata ai robot al Museo della Figurina di Modena da sabato 5 marzo.

Sabato 5 marzo 2016 avrà luogo all'interno del Museo della Figurina di Modena l'inaugurazione di una mostra davvero molto interessante, la mostra "80-90. L’invasione dei robot". Questa mostra è dedicata ai ragazzi di ieri, a tutti quei ragazzi che negli anni '80 e '90 hanno visto la comparsa dei robot sul piccolo schermo, sul grande schermo e nei negozi di giocattoli, a quella generazione che è cresciuta proprio con i robot e che li porta ancora oggi nel cuore. Ma quella generazione è oggi cresciuta, uomini e donne ormai adulti che sono diventati genitori a loro volta. I robot piacciono anche ai loro bambini ed ecco allora che questa mostra è perfetta per le famiglie, per trascorrere una giornata diversa dal solito.
Quali robot è possibile vedere durante questa esposizione così meravigliosa? Daltanious, Danguard, Goldrake, Gundam, i Maximilian, Twiki e molti altri ancora. Ma ovviamente sarà possibile entrare in contatto anche con i robot già presenti nell'esposizione permanente del museo come Mazinga Z ad esempio oppure i Transformers.

Alcuni di questi robot i bambini li conoscono molto bene, altri invece sono per loro del tutto sconosciuti, ma siamo certi che voi genitori potrete dare tutte le delucidazioni del caso. E quindi la mostra non sarà solo un modo per immergersi nella fantascienza e per volare lontano con la fantasia, ma sarò anche un modo per gettare un ponte tra generazioni diverse e per riuscire così a trovare una comunicazione migliore tra genitori e figli. Può sembrare strano che una mostra riesca in questo difficile intenso, ma, credeteci, è così. Quando i bambini scoprono di avere delle passioni in comune con i loro genitori la comunicazione diventa più efficace e sicuramente molto piu semplice.

La mostra ha deciso di organizzare anche un evento pensato proprio per i bambini e i loro genitori che avrà luogo in occasione dell'inaugurazione dalle ore 16.00 alle 17.30. I bambini dai 10 anni in su e gli adulti avranno la possibilità grazie al Cosmic Group di costruire alcuni modellini dei robot che è possibile vedere in esposizione.