News

notizie utili

Il comune di Frontone si colloca nella provincia di Pesaro e Urbino ai piedi del Massiccio del Catria, ed ospita favolose meraviglie come "l'Eremo di Fonte Avellana", una significativa abbazia del Mille, passata alla storia per aver ospitato celebri personaggi quali San Pier Damiani e Dante. Il Castello di Frontone è invece un'antica foriticazione di confine e sorveglianza del territorio che all'epoca dei romani si attraversava per raggiungere l'Adriatico e tra il Millequattrocento e il Millecinquecento adibita a rocca del Ducato dei Montefeltro.

Tutto inizia da Piazza del Municipio, dove i visitatori aspetteranno l'arrivo della navetta sotto il maestoso Albero di Natale. La salita si fa subito emozionante, perché, dopo pochi minuti, si può già ammirare il Castello nella sua atmosfera ovattata. Appena scesi, il borgo medievale, con la sua pietra calcarea, affascinerà sin da subito i turisti, mentre ad accoglierli all'ingresso del Castello, il Cavallo dell'artista Dall'Osso, una scultura in ferro e fili di rame che con la sua criniera al vento saluta il Massiccio del Catria (1701m slm ospitante gli Impianti Scioviari raggiungibile grazie ad una comoda telecabina) di fronte al quale si erge il Castello, splendida struttura dell'anno mille, già di proprietà dei Montefeltro prima e dei Della Porta poi, impreziosita dal puntone di eco Martiniano.
 
All'interno, castagne e vin brulé, musica soffusa, Babbi Natale invitati appositamente per i bambini che prenderanno parte all’evento, espositori, altamente selezionati da una commissione interna alla Pro Loco per offrire agli ospiti, prodotti qualitativamente ineccepibili che si potranno ricercare percorrendo le molteplici stanze, riscaldate, del Castello.
 
La caratteristica, infatti, di “Nel Castello di Babbo Natale...” è quella di essere allestito all'interno, motivo per cui è meta prediletta di famiglie con bambini che, qui, possono giocare in una stanza allestita per loro, con educatori che li aiuteranno nei vari laboratori, mentre i genitori potranno comodamente fare il giro del Castello e, dunque, del Mercatino.

Oltre a trovare sfiziose leccornie come castagne e vin brulè, nel Castello i più piccoli verranno accompagnati da Babbi Natali per accedere e divertirsi ai laboratori di creatività.
Infine durante i week-end molte sono le  manifestazioni organizzate dalla locale associazione sportiva che coinvolgono adulti e bambini.

Info:
Frontone
Provincia di Pesaro-Urbino (Marche)
link: www.comune.frontone.pu.it

Altro su: "Il mercatino di Natale nel castello di Frontone"

Il Mercatino di Natale di Trento
Alla sua ventunesima edizione il Mercatino di Natale di Trento offre ancora oggi mille emozioni.
La grotta di Babbo Natale
Per un Natale di vero divertimento, visitate la grotta di Babbo Natale nell'Antica Cava di Marmo di Ornavasso in prov. di Verbania fino al 6 gennaio.
Natale a Canale di Tenno
La magia del Natale passa anche per Canale di Tenno. Questo luogo incantato diventa durante il periodo natalizio uno dei più suggestivi del Garda Trentino.
Il mercatino di Natale di Bressanone
Il Mercatino di Natale di Bressanone è il luogo ideale in cui recarsi per scegliere i migliori regali di Natale.
La vera magia del Natale è ad Ornavasso
Portate i bambini ad Ornavasso, piccola località di Verbania che si affaccia sul Lago Maggiore per visitare la vera grotta di Babbo Natale.
ImolAnatale
Numerosi eventi per bambini ravvivano il centro storico di Imola durante le vacanze di Natale.