Viaggia con noi

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Dal brolo cinto de muro di Villa Maffei nasce nel 1617 il Parco di Sigurtà, ai margini delle colline moreniche del Mincio, vicino al lago di Garda. Ha una superficie di 600.000 mq e si trova a Valeggio, a 25 chilometri da Verona. 
Vera e propria opera d'arte topiaria, il Parco Giardino Sigurtà si può visitare a bordo di due trenini, con la propria auto, a piedi o in bicicletta (disponibili anche a noleggio). Lungo i sette chilometri della visita si ammira la lussureggiante vegetazione, ricca di rarità botaniche, fortemente voluta dal Conte Carlo Sigurtà. Infatti, il parco è una specie di miracolo ricavato da un'arida zona in quarant'anni di cure da parte del conte. È più recente, e la dobbiamo a Enzo Sigurtà, nipote di Carlo, la trasformazione in parco-giardino. Uno spettacolo raro fatto di boschetti, tappeti d'erba, aiuole, laghetti, siepi di bossi, cipressi, querce ed essenze. Dove ammirare 32mila buxus (sculture surreali viventi), fioriture di migliaia di specie di fiori che si susseguono nelle quattro stagioni, L'Eremo, tempietto neogotico che trasmette musica melodica, 18 laghetti con pesci tropicali, i giardini acquatici e quello delle piante officinali, la Grotta votiva con fossili.
All'interno del parco si trova la villa Maffei-Sigurtà, detta La Quercia, eretta nel 1690 da un allievo del Palladio, Vincenzo Pellesina. È visitabile solo dall'esterno.

Notizie utili

Il Parco di Sigurtà è in via Antonio Murari, Valeggio sul Mincio (Vr), 8 chilometri dall'uscita di Peschiera del Garda. Telefono: 045.637.103.3. E-mail: info@sigurta.it . È aperto da marzo a novembre dalle 9 alle 19; in marzo, ottobre, novembre fino alle 18.00. Il biglietto d'ingresso costa 12 euro per gli adulti, 6 euro per i ragazzi dai 5 ai 14 anni. Gratuito per i bimbi più piccoli. Internet: www.parcosigurta.it e www.sigurta.it.

Dove mangiare

L'Antica Locanda Mincio è locanda da sempre, da quando i postiglioni vi cambiavano i cavalli. Venne trasformata in trattoria nel 1919 da Angelo Bertaiola, nonno di Gabriele, l'attuale proprietario, il quale, figlio di contadini, con la moglie lasciò i campi al richiamo della buona cucina. All'interno della Locanda Antica trovate le opere del pittore veronese Federico Bellomi, ma soprattutto tante buone cose da mangiare: salame mantovano, agnolotti al burro, tagliatelle ai funghi porcini, trote, anguille, lavarelli del Lago di Garda, polli e braciole cotte alla griglia su braci di legna. Indirizzo: via Michelangelo Buonarroti, 12 - Valeggio sul Mincio (Vr). Telefono: 045.795.005.9. Chiusura: mercoledì e giovedì;

Dove dormire

Faccioli, albergo a tre stelle ricavato da un'antica costruzione a Borghetto, piccolo villaggio sul Mincio che per secoli ha rappresentato la principale via di accesso alle terre venete. Faccioli in passato era una casa contadina: la recente ristrutturazione, nel rispetto dei tratti originali, l'ha trasformata in un piccolo hotel con tutti i comfort. Caratterizzato da un ambiente raccolto, arredamento sobrio e tranquillità per dieci camere e una suite. Indirizzo: via Tiepolo 8, località Borghetto - Valeggio sul Mincio (Vr). Telefono: 045.6370605/06 . Fax: 045.6370571. Aperto da febbraio a dicembre.

Un altro indirizzo è l'albergo tre stelle Al Cacciatore (via Goito, 31, Valeggio sul Mincio, tel. 045.795.050.0, fax 045.637.037.5).

Altro su: "Parco Giardino Sigurtà"

Il lago di Garda
Tantissime le cose da scoprire sul lago di Garda e nei suoi immediati dintorni, a partire dalle sue caratteristiche e uniche cittadine.
Lazise
Lazise è uno dei più importanti centri turistici sul Lago di Garda, grazie alla bellezza del paese e alla vicinanza ai famosi parchi di divertimento.
Le Terrazze sul Lago
Le Terrazze sul Lago è un Residence Hotel 4 stelle di recente costruzione in una zona collinare e tranquilla con vista sul Lago di Garda.
Torri del Benaco
Torri del Benaco, sulla sponda veronese del Lago di Garda, è un piccolo paese ricco di tradizioni ideale per una vacanza per le famiglie con bambini.
Arboreto di Arco
Una passeggiata insieme a mamma e papà all'Arboreto di Arco per scoprire la natura che ci circonda.
Terme di Colà di Lazise
Una vacanza rilassante insieme ai bambini nel Parco Termale del Garda alle terme di Colà di Lazise.