News
notizie utili
Rovereto è una città davvero meravigliosa da visitare insieme ai bambini, una città che ha un sapore rinascimentale dove ancora oggi è possibile gustare i segni del passato e della tradizione. Rovereto è accogliente e tranquilla, una città che vuole la pace e il dialogo e che è quindi il luogo ideale in cui trascorrere qualche piacevole ora in famiglia, specialmente in questo periodo dell'anno quando Rovereto si trasforma e la sua atmosfera si fa ancora più magica grazie ai molti eventi dedicati al Natale.
A Rovereto ha luogo ogni anno il Natale dei Popoli, un ricco programma di eventi che offrono la possibilità di immergersi in tutte le più belle tradizioni italiane dedicate alle feste, prima fra tutte ovviamente la tradizione dei presepi e l'artigianato. Sarà possibile scoprire allora la Terra Santa, il viaggio dei Re Magi verso Gesù nato da soli pochi giorni, una storia affascinante narrata dalle mani sapienti degli artigiani, un mondo questo che lascerà a bocca aperta tutti, sia gli adulti che i bambini. Per i bambini il Natale dei Popoli ha previsto ovviamente un calendario di eventi davvero speciale, con momenti di divertimento, di scoperta e di creatività. Tutti gli eventi per i bambini avranno luogo dentro la Casetta del Natale allestita in largo G. M. della Croce, casetta che sarà aperta sino al 6 gennaio.
Alcuni esempi di laboratorio? Il 21 dicembre i bambini dai 3 ai 5 anni potranno partecipare ad un bellissimo laboratorio musicale con le melodie del Natale mentre il 22 dicembre i bambini di ogni età potranno cimentarsi nella realizzazione di una lanterna. Ricordiamo inoltre che sino al 6 gennaio ci sarà un meraviglioso trenino di Natale aperto per tutte le famiglie e nella Piazza Erbe saranno disponibili giostre e tanti momenti di animazione.
A Rovereto ha luogo ogni anno anche un meraviglioso mercatino di Natale, perfetto per tutte le famiglie che vogliono immergersi nel vero spirito natalizio e per fare un po' di shopping in vista delle festività, acquistando magari alcuni regali, dei pezzi per il presepe oppure delle decorazioni per la casa e per l'albero di Natale. Il mercatino offre un'immersione nella tradizione artigiana ma anche nella gastronomia locale, sono infatti numerosi i dolcetti natalizi che potrete gustare al mercatino insieme ai bambini.
Altro su: "Natale a Rovereto"
- Fiavè
- Fiavè (TN) è il paese perfetto da scegliere come meta per una gita con i bambini per visitare gli insediamenti su palafitte risalenti al 2300 AC.
- Natale a Turi e Terlizzi
- A Turi e Terlizzi, comuni della provincia di Bari, si organizzano eventi natalizi che animano tutto il mese di Dicembre.
- Brusson
- Brusson è una cittadina davvero molto tranquilla e rilassante che è dominata dall'alto dal Castello di Graines, castello che risale al X secolo.
- Natale in montagna a Castelrotto
- A Castelrotto non troverete solo il suggestivo mercatino di Natale, ma anche molti eventi collaterali dedicati alle famiglie con bambini.
- Natale tra gli Olivi 2013
- Il mercatino Natale tra gli Olivi 2013 ha già aperto i battenti ed è possibile visitarlo sino al 6 gennaio.
- La grotta di Babbo Natale
- Per un Natale di vero divertimento, visitate la grotta di Babbo Natale nell'Antica Cava di Marmo di Ornavasso in prov. di Verbania fino al 6 gennaio.

