Viaggi e vacanze
la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it
Vale davvero la pena di gettarsi in un'escursione naturalistica nella meravigliosa cornice del Bosco di Monticolo, una zona naturale protetta questa di Appiano dove potrete osservare da vicino numerose specie di piante, dove potrete fare una passeggiata davvero molto rilassante e da cui potrete raggiungere i due famosi laghi Lago Grande e Lago Piccolo di Monticolo.

Potrete passeggiare a piedi in questa zona insieme ai vostri bambini, ma anche in bicicletta oppure a cavallo, e nulla vieta ovviamente di fermarvi in una zona particolarmente ricca di fascino a giocare e a rilassarvi per tutta la giornata. Voi genitori potrete leggere un buon libro e prendere il sole ad esempio mentre i bambini giocano tranquilli nella natura, il tutto condito da un buon pranzo al sacco.
E non dovete preoccuparvi di niente, la zona infatti è costellata da percorsi escursionisti che non sono solo ben segnalati, sono anche infatti davvero ben curati per fare in modo che queste passeggiate risultino confortevoli per tutti.
Tra il Lago Grande di Monticolo e il più lontano Lago di Caldaro c'è un sentiero che vi consigliamo assolutamente di provare, il sentiero che conduce alla Valle della Primavera. Qui il clima è davvero molto mite rispetto al resto del territorio e proprio per questo motivo quando la stagione inizia a farsi bella questa zona si riempie di fiori colorati che lasceranno i vostri bambini a bocca aperta per lo stupore. Attenzione, non dovete cogliere i fiori che trovate sul cammino, si tratta infatti di un'area naturalistica che dovete rispettare al cento per cento.
Ovviamente il periodo migliore è quindi quello della primavera per visitare questa valle, ma dovete assolutamente passeggiare su questo sentiero anche se vi trovate a passare da queste parti in altri periodi dell'anno, come ben sappiamo infatti la natura ha sempre qualche sorpresa e qualche regalo in serbo per noi.
Una gita in queste zone insieme ai bambini è un modo per garantire loro qualche ora all'aria aperta e a contatto con una natura davvero meravigliosa, un'esperienza di cui si ricorderanno per sempre e che li affascinerà in modo intenso.
Altro su: "I laghi di Monticolo"
- Le Valli di Tures e Aurina durante il periodo di Natale
- La Valle di Tures e la Valle Aurina a Bolzano sono l'ideale per una vacanza all'insegna di eventi folcloristici e spettacoli durante tutto l'avvento.
- Lago di Braies
- Il Lago di Braies (Bolzano) viene visitato da numerosi turisti ed è un ideale punto di partenza per tante passeggiate, escursioni o gite in mountainbike.
- Il Bosco dei Bricconi
- Il Bosco dei Bricconi, in provincia di Bolzano, è una zona del bosco davvero incantata che sembra proprio uscita direttamente da una favola.
- Sentiero Marciò nella foresta dei violini
- Portate i bambini per una gita sul sentiero Marciò alla scoperta degli abeti rossi con cui vengono realizzati i violini.
- Parco Animali Parch di Colfosco
- Il Parco Animali Parch di Colfosco è un piccolo parco in Alta Badia per scoprire gli animali da cortile e la vita contadina.
- Castel Roncolo
- Castel Roncolo, in provincia di Bolzano, è un castello molto antico anche se le decorazioni che lo caratterizzano risalgono alla prima metà del 1300.

