Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Vale davvero la pena di gettarsi in un'escursione naturalistica nella meravigliosa cornice del Bosco di Monticolo, una zona naturale protetta questa di Appiano dove potrete osservare da vicino numerose specie di piante, dove potrete fare una passeggiata davvero molto rilassante e da cui potrete raggiungere i due famosi laghi Lago Grande e Lago Piccolo di Monticolo.

laghi di Monticolo

Potrete passeggiare a piedi in questa zona insieme ai vostri bambini, ma anche in bicicletta oppure a cavallo, e nulla vieta ovviamente di fermarvi in una zona particolarmente ricca di fascino a giocare e a rilassarvi per tutta la giornata. Voi genitori potrete leggere un buon libro e prendere il sole ad esempio mentre i bambini giocano tranquilli nella natura, il tutto condito da un buon pranzo al sacco.
E non dovete preoccuparvi di niente, la zona infatti è costellata da percorsi escursionisti che non sono solo ben segnalati, sono anche infatti davvero ben curati per fare in modo che queste passeggiate risultino confortevoli per tutti.
Tra il Lago Grande di Monticolo e il più lontano Lago di Caldaro c'è un sentiero che vi consigliamo assolutamente di provare, il sentiero che conduce alla Valle della Primavera. Qui il clima è davvero molto mite rispetto al resto del territorio e proprio per questo motivo quando la stagione inizia a farsi bella questa zona si riempie di fiori colorati che lasceranno i vostri bambini a bocca aperta per lo stupore. Attenzione, non dovete cogliere i fiori che trovate sul cammino, si tratta infatti di un'area naturalistica che dovete rispettare al cento per cento.
Ovviamente il periodo migliore è quindi quello della primavera per visitare questa valle, ma dovete assolutamente passeggiare su questo sentiero anche se vi trovate a passare da queste parti in altri periodi dell'anno, come ben sappiamo infatti la natura ha sempre qualche sorpresa e qualche regalo in serbo per noi.
Una gita in queste zone insieme ai bambini è un modo per garantire loro qualche ora all'aria aperta e a contatto con una natura davvero meravigliosa, un'esperienza di cui si ricorderanno per sempre e che li affascinerà in modo intenso.

Altro su: "I laghi di Monticolo"

Castelbello e il suo castello
Il pittoresco Castello di Castelbello sorge su un imponente sperone di roccia. E' la meta ideale per scoprire i segreti del passato.
Lago di Braies
Il Lago di Braies (Bolzano) viene visitato da numerosi turisti ed è un ideale punto di partenza per tante passeggiate, escursioni o gite in mountainbike.
Museo del Vino di Caldaro
Il Museo del Vino di Caldaro in provincia di Bolzano offre per questa estate 2013 due meravigliosi laboratori per i bambini.
Nova Levante
Chi trascorre le sue vacanze invernali a Nova Levante, potrà scegliere tra due comprensori sciistici: la Ski Area Carezza e lo Ski Center Latemar-Oberegg.
Bolzano: due culture di origini diverse
A Bolzano, tra vigneti e Dolomiti, si intersecano due culture di origini diverse: il mondo italiano e quello di lingua tedesca.
Il sentiero Gumperle nel Parco Nazionale dello Stelvio
Il sentiero Gumperle nel Parco Nazionale dello Stelvio è un sentiero ad anello di facile percorrenza che vede come accompagnatore il topolino Ferdinand.