Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Immersi nella meravigliosa cornice naturalistica del Parco dei Cento Laghi troviamo due specchi d'acqua davvero molto interessanti, il Lago Ballano e il Lago Verde. Si tratta di due laghi che vi consigliamo di andare a visitare insieme ai bambini, laghi immersi in una natura verde e lussureggiante dove i bambini potranno scoprire panorami mozzafiato e dove potranno scoprire tutti i segreti dell'ambiente che li circonda.

Lago verde

Il Lago Ballano è situato non lontano dal caratteristico paese di Monchio alle Corti. Attorno al lago è possibile vedere le foreste di faggi e proprio da qui partono numerosi sentieri alla scoperta del territorio circostante tra cui anche un sentiero che conduce proprio al Lago Verde e che può essere percorso in circa un'ora di cammino.
Il Lago Verde affascinerà sia voi che i vostri bambini con un solo sguardo. Capirete subito infatti il perché del suo nome. Le acque del lago sono trasparenti e davvero molto pulite, acque lungo le sponde si tingono di un colore verde azzurro che va poi via via a diventar sempre più scuro verso il centro. Si tratta di uno spettacolo unico che farà battere forte i vostri cuori. Lasciate che i bambini passeggino sulle rive del lago e che possano osservare da vicino questo tripudio di colori che la natura ci regala e lasciate che vadano alla ricerca degli abeti bianchi, alberi questi che sono purtroppo sempre meno diffusi ma che hanno un fascino senza eguali.
Il Lago Verde è senza dubbio la meta ideale per le famiglie con bambini che sono alla ricerca di un luogo rilassante dove poter trascorrere tutta la giornata all'aria aperta e dove magari fare anche un bel pic nic. Qui è possibile infatti organizzare barbecue e persino piantare le tende ed è inoltre disponibile un servizio bar per rispondere ad ogni vostra necessità. Proprio per questo motivo il lago si trasforma soprattutto durante i caldi fine settimana primaverile e estivi, le famiglie della zona infatti sfruttano questo luogo per momenti di grande relax.
Vi ricordiamo che sia il Lago Ballano che il Lago Verde sono la meta ideale per coloro che vogliono fare un po' di sana pesca sportiva, ma è necessario richiedere l'apposito tesserino di pesca.

Altro su: "Il Lago Ballano e il Lago Verde"

Parco delle 100 avventure
In provincia di Parma, nel Parco delle 100 Avventure potete volteggiare in tutta sicurezza tra gli alberi. Sono disponibili diversi percorsi a seconda dell'età.
Isola Bisentina sul Lago di Bolsena
L'Isola Bisentina, abitata dagli Etruschi e dai Romani, si identifica nel nome dei Farnese, i principi che la acquistarono nel Cinquecento.
Lago di Varano
Il Lago di Varano è situato sulla costa settentrionale del Gargano. E' il maggiore dei laghi dell'Italia meridionale.
Il Lago Fusaro
Il Lago Fusaro, vicino a Napoli, è in realtà quasi una laguna, visto che lo separa dal mare soltanto una bassa duna sabbiosa.
La torbiera di Lagdei
La torbiera di Lagdei era un tempo un lago glaciale che negli anni si è trasformato in questa zona umida dove crescono le orchidee selvatiche.
Halloween al Castello di Varano De Melegari
Festeggiamo Halloween con i bambini al Castello di Varano De Melegari.