Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

La Riserva del lago Biviere di Gela

La zona circostante Caltanissetta offre numerose opportunità per le famiglie che vogliono trascorrere a diretto contatto con la natura. Visitate la Riserva del lago Biviere di Gela.

La zona circostante Caltanissetta offre numerose opportunità per le famiglie che vogliono trascorrere un po' di tempo a diretto contatto con la natura. Sono infatti disponibili varie riserve e aree naturali. Oggi vogliamo parlarvi della Riserva del lago Biviere di Gela.

Riserva del lago biviere di Gela

Questa riserva è un vero e proprio paradiso per tutti quei bambini che amano osservare il volo degli uccelli e che amano seguire le tracce dei mammiferi. Qui sono presenti infatti molte diverse specie di uccelli come le anatre, il moriglione oppure il fischione nonché vari uccelli migratori come l'airone cenerino, la garzetta, la marzaiola, il cordone e il nitticore per non parlare poi dei molti uccelli rapaci come il falco. Tra i mammiferi sono presenti invece la volpe e la donnola.
La riserva però non offre ai bambini solo la possibilità di scoprire gli animali, offre anche un'immersione nella biodiversità delle piante con le orchidee con i loro meravigliosi colori, il fiordaliso che sorge sulle spiagge, la ginestra bianca che è davvero molto rara o lo scirpo.
La Casa della Riserva prende il nome di Synvolum e si trova vicino alle rive del lago Biviere in un antico casale ristrutturato. Qui non sono presenti solo la direzione e gli uffici della riserva ma anche vari spazi per l'educazione e la sensibilizzazione, una foresteria ideale per coloro che vogliono trascorrere qui la notte e un centro visitatori. Il centro visitatori offre un piccolo allestimento museale ideale per andare alla scoperta della natura del territorio, visitatelo insieme ai bambini prima di immergervi nella riserva in modo che possano comprendere appieno ciò che andranno di lì a pochi minuti a vedere con i loro occhi. Proprio vicino a Synvolum trovate anche vari capanni per il birdwatching e per l'osservazione di varie specie animali.
La riserva è perfetta per ogni tipologia di famiglia, anche per le famiglie con bambini in passeggino o con persone diversamente abili. I sentieri infatti sono accessibili a tutti e sono di facile percorrenza. È presente anche un'area attrezzata ideale per tutti coloro che vogliono portarsi dietro il pranzo al sacco per trascorrere tutta la giornata all'aria aperta.

Per avere maggiori informazioni sulla riserva, sugli itinerari disponibili e sulle attività che qui vengono periodicamente organizzate vi rimandiamo al sito internet ufficiale http://www.riservabiviere.it.
Potete contattare la riserva anche telefonicamente ai numeri 3456612743, 3455755044 oppure 3455755044.

Altro su: "La Riserva del lago Biviere di Gela"

Museo Archeologico di Caltanissetta
Visitate il Museo Archeologico di Caltanissetta passando da un'era preistorica all'altra alla scoperta di come il nostro stile di vita sia cambiato.
Il centro storico di Caltanissetta
Addentratevi nei quartieri storici di Caltanisetta per assaporare il passato.