Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Se vi trovate in provincia di Salerno insieme ai bambini non dovete assolutamente dimenticare di visitare le grotte di Pertosa-Auletta, un'esperienza emozionante alla scoperta della natura e delle opere d'arte che proprio la natura è in grado anno dopo anno di forgiare.
Queste meravigliose grotte sono il frutto di ben 35 milioni di anni di lavoro e oggi è possibile immergersi nelle loro magiche atmosfere grazie alle visite guidate che porteranno voi e i vostri bambini alla scoperta di un luogo eccezionale sotto tutti i punti di vista, naturalistico infatti, speleologico e anche archeologico.

grotte di pertosa auletta

Il punto di partenza della visita è senza dubbio il più emozionante. Pensate infatti che il primo tratto delle grotte è invaso dalle acque, tratto che dovrete quindi percorrere in barca. Un viaggio davvero inconsueto, originale e unico che i vostri bambini vivranno come una vera e propria avventura. Una volta raggiunto l'approdo inizia il viaggio nelle profondità delle grotte dove luci, colori, materiali si offrono in tutto il loro splendore e dove troverete un silenzio davvero affascinante rotto però dallo scroscio di una grande cascata naturale. Cunicoli, gallerie, stalattiti, stalagmiti si parano davanti ai vostri occhi in un mix di forme davvero eccezionale. Lasciate che i vostri bambini osservino tutto con la curiosità che li contraddistingue, lasciate che facciano tutte le domande che desiderano alla guida e lasciate che la loro fantasia trovi modo di avventurarsi alla ricerca delle forme più familiari. Chissà infatti che cosa vedranno gli occhi dei bambini nelle stalattiti? Forse i personaggi dei loro cartoni animati preferiti? Forse degli animali?

Per avere maggiori informazioni su queste meravigliose grotte e per scoprire come organizzare una visita vi consigliamo di consultare il sito internet ufficiale http://www.grottedipertosa-auletta.it. Vi ricordiamo che è disponibile anche un museo che permette a voi e ai vostri bambini di scoprire tutti i segreti delle grotte, del modo in cui si sono formate, della loro conformazione e anche dei loro abitanti.

Altro su: "Le grotte di Pertosa Auletta"

Castello di Arechi
Il meraviglioso Castello di Arechi situato nella provincia di Salerno, è ideale per una bella gita in famiglia insieme ai bambini.
L'Oasi WWF di Persano
L'Oasi WWF di Persano offre un percorso naturalistico semplice, ideale per tutta la famiglia.
Teggiano
Il borgo di Teggiano, situato in provincia di Salerno, è un borgo medievale a misura di bambino. Sono presenti due musei veramente interessanti.
Oasi del Polveracchio
In provincia di Salerno, l'oasi naturale dei Monti Picentini è uno spazio incontaminato, ricco di flora e di fauna.
Ravello (Salerno)
Il panorama più bello del mondo per Gore Vidal è quello di Ravello, cuore medievale e culturale della Costiera Amalfitana.
La Certosa di San Lorenzo
In provincia di Salerno, a Padula, la Certosa di San Lorenzo è il complesso monumentale più imprtante di tutto il sud d'Italia.