Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Da anni Savona è rimasta in attesa del suo Museo della Ceramica, un'attesa che finalmente ha dato i suoi frutti e che ha visto la nascita di un museo davvero eccezionale, meraviglioso dal punto di vista storico e culturale, tecnologico e interattivo per permettere una visita davvero molto piacevole per tutti, anche per i bambini più piccoli. Si tratta insomma di un museo che dovete assolutamente andare a visitare insieme ai vostri bambini, vedrete che ne rimarranno davvero estasiati.

Il Museo della Ceramica trova dimora all'interno della Pinacoteca Civica di Savona, un museo davvero meraviglioso che offre in esposizione oltre mille opere in ceramica di grande valore, sia artistico ovviamente che storico. Possiamo tranquillamente affermare che si tratta di uno dei musei dedicati alla ceramica più importanti, pensate, del mondo intero. Come abbiamo prima affermato è tecnologico e interattivo.
Le teche in vetro infatti in cui le varie opere in ceramica si trovano sono touch, basta toccarle infatti per vedere degli ologrammi che prendono vita attorno all'opera e che permettono a grandi e bambini di scoprire tutti i segreti dell'arte ceramica in modo semplice e divertente.
Un viaggio quello che il Museo della Ceramica offre che permette ai visitatori di andare indietro nel tempo ai primi artigiani che la storia di Savona ha visto, un viaggio sino ai nostri giorni, alla nostra era contemporanea, in cui quest'arte viene condotta sempre nel pieno rispetto della tradizione, ma anche con un occhio di riguardo al gusto odierno così diverso infatti da quello dei tempi passati.
Per i bambini si tratta di una scoperta importante, di un modo per portare alla luce una tradizione e una cultura che altrimenti forse non avrebbero modo di scoprire, sicuramente non così da vicino, un modo anche per rendere più vivido ciò che hanno avuto modo di leggere sui libri di scuola.
Un museo di questa tipologia è insomma una meta davvero meravigliosa in cui trascorrere qualche piacevole ora insieme ai bambini affinché anche loro possano scoprire la ceramica e tutti i suoi segreti.
 

Altro su: "Museo della Ceramica di Savona"

La fiera degli aquiloni di Andora
Andora, situata in provincia di Savona, si trasforma nel week end del 13 e 14 aprile 2013 nel palcoscenico della quarta edizione di E-Vento.
Riserva Isola Gallinara
Visitate il centro multimediale "Riserva Isola Gallinara", situato nel centro di Albenga, per una scoperta virtuale dell'Isola Gallinara.
Albisola e la ceramica
Albisola è oggi una cittadina molto viva, passeggiando per le sue strade insieme ai bambini incontrerete molti atelier d'arte e di ceramica.
Millesimo
Tra i borghi più belli della provincia di Savona ricordiamo Millesimo, un luogo dove si assapora il passato in ogni dettaglio.
Museo Paleontologico del Rio Torsero
Visitate con i bambini il Museo Paleontologico del Rio Torsero, in provincia di Savona, alla scoperta dei fossili.