Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

L'Oasi WWF di Persano

L'Oasi WWF di Persano si estende per circa 110 ettari ed è conosciuta soprattutto per la presenza della lontra.

A Persano in provincia di Salerno troviamo una meravigliosa oasi del WWF che si estende su ben 110 ettari di superficie. L'Oasi di Persano è conosciuta da tutti come l'Oasi della Londra, in questa zona umida infatti vivono del tutto indisturbati numerosi esemplari di questo meraviglioso mammifero che purtroppo è a rischio di estinzione in Italia.
Proprio per questo motivo questo è il luogo ideale per una bella gita fuori porta insieme ai bambini, per trascorrere insieme a loro una giornata all'aria aperta, a contatto con la natura e alla scoperta di un animale tanto eccezionale.
Lo lontra ha avuto la possibilità di svilupparsi in questo territorio grazie alla presenza delle acque del Sele e dei suoi affluenti e grazie alla creazione di una zona umida. Il territorio è l'habitat ideale anche per molte altre specie animali come ad esempio lo Svasso Maggiore, un uccello acquatico che proprio in questa zona corteggia la sua amata, costruisce il nido e cova le uova. L'oasi ospita molte altre specie migratrici e proprio per questo motivo è ideale per un po' di sano birdwatching insieme ai bambini.

oasi naturalistica di Persano

Numerose anche le specie di piante e di fiori che crescono sul territorio, capaci di trasformare una semplice passeggiata in una vera e propria scoperta. Pensate ad esempio che proprio qui trovano dimora ben 13 diverse specie di orchidee nonché l'iris d'acqua e il nontiscordardime acquatico.
L'Oasi della Lontra offre un percorso naturalistico semplice, ideale quindi per tutta la famiglia, un percorso che potrete effettuare in totale autonomia.
Se lo desiderate è però possibile anche prenotare delle visite guidate, in modo da avere una guida a disposizione a cui fare domande e da cui ascoltare tutti i segreti della natura, forse la soluzione migliore questa per i bambini in età scolare che come ben sapete hanno molte curiosità ed hanno bisogno di dissetarle quanto più possibile. Vi ricordiamo che le visite guidate sono disponibili il mercoledì, il sabato e la domenica nei seguenti orari:
dalle 10.00 alle 15.00 dal mese di ottobre al mese di maggio;
dalle 09.00 alle 17.00 dal mese di giugno al mese di settembre.

Per le prenotazioni ma anche semplicemente per avere maggiori informazioni potete chiamare il numero 0828.974684 oppure scrivere una mail all'indirizzo di posta elettronica persano@wwf.it. Vi ricordiamo che è disponibile anche la pagina Facebook https://www.facebook.com/oasi.persano per essere aggiornati sulle ultime novità e sugli eventi.

Altro su: "L'Oasi WWF di Persano"

Parco acquatico Aquafarm
Divertimento, scivoli e spiaggia caraibica a pochi passi da Salerno al Parco Acquatico Aquafarm.
Le grotte di Pertosa Auletta
Il lavorio incessante della natura da 35 milioni di anni, ha creato quella che oggi è una magica esperienza alla portata di tutti: le Grotte di Pertosa Auletta.
Grotte del Bussento
In provincia di Salerno, le Grotte del Bussento di Morigerati sono una vera e propria avventura alla scoperta delle grotte e di un meraviglioso fiume carsico.
La Certosa di San Lorenzo
In provincia di Salerno, a Padula, la Certosa di San Lorenzo è il complesso monumentale più imprtante di tutto il sud d'Italia.
Oasi del Polveracchio
In provincia di Salerno, l'oasi naturale dei Monti Picentini è uno spazio incontaminato, ricco di flora e di fauna.
Amalfi
A settembre e ottobre Amalfi è proprio bella. Meno confusione, meno caldo, più pace e tranquillità. Molte chiese da visitare e tante tradizioni da scoprire.