Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Peschici dista appena 15 chilometri dalla più famosa Vieste, una località balneare senza dubbio più piccola, più tranquilla, più a misura di famiglie. Questo meraviglioso paesino arroccato su una rupe che si getta dritta nel mare sovrasta una delle baie più belle di tutta la Puglia, una delle baie più belle, a dire la verità del'Italia intera. Siamo dopotutto nel bel mezzo del Parco Nazionale del Gargano, rinomato per le sue bellezze naturalistiche in ogni angolo del mondo.

Peschici

Per i bambini anche solo passeggiare nel centro storico di Peschici sarà una vera e propria avventura. Grazie infatti ai molti segni che il passato ha lasciato avranno la possibilità di scoprire come un tempo si costruivano le cittadine, come le si difendevano dall'attacco dei nemici e come quindi le si vivevano. Si ritroveranno davanti ai loro occhi un bellissimo castello normanno, la Torre del Ponte che ne permette l'accesso, le scalinate in pietra, per non parlare poi del panorama suggestivo che le case della cittadina offrono, case infatti dipinte di bianco che piano piano si gettano direttamente nel mare. Anche fuori dalle mura cittadine sono disponibili dei veri e propri tesori. Ricordiamo ad esempio la grotta nel parco archeologico di Manacore.
Fermatevi per un attimo ad osservare il panorama dal belvedere. Potrete osservare il verde delle pinete, le torri di avvistamento dei paesi vicini, il meraviglioso litorale e anche le strane costruzioni in legno che sembrano vivere sospese sulle acque di Vieste che un tempo erano rifugi di pescatori e oggi invece dei ristoranti davvero molto rinomati. Fermatevi qui soprattutto al tramonto, tutto si colora di romanticismo infatti sotto i raggi del sole che lentamente scompaiono alla nostra vista.

Ovviamente l'attrazione più importante di Peschici è la sua bellissima spiaggia, perfetta per le famiglie con bambini piccoli perché sabbiosa e davvero molto ampia. Questa spiaggia è amata molto anche dai surfisti, riesce infatti a regalare delle onde incantevoli. Non solo, Peschici offre anche molte piccole calette, insenature lontane dal caos.
 
Vi ricordiamo che a Peschici è presente anche un porticciolo peschereccio davvero molto caratteristico che merita una visita insieme ai bambini. Da qui potete anche salire su uno dei molti traghetti che conducono alle Isole tremiti. In un'ora e mezza appena di navigazione in acque cristalline e davvero ricche di fascino potrete raggiungere un luogo semplicemente meraviglioso.

Altro su: "Peschici"

Santa Cesarea Terme
Santa Cesarea Terme è una delle principali località turistiche del Salento.
Campomarino
Il piccolo centro abitato di Campomarino si trova proprio a picco sul mare, immerso però in un panorama di ulivi.
Riserva di Torre Guaceto
La Riserva di Torre Guaceto, situata in provincia di Brindisi, è un luogo meraviglioso dalle mille attrazioni naturalistiche.
Salento
Il Salento è una regione situata nell'estremo lembo meridionale della Puglia, denominata "tacco dello stivale" e celebre per il mare cristallino e le sue coste.
Oria
Portate i vostri bambini a visitare mummie, castelli, tradizioni e natura ad Oria, in provincia di Brindisi.
Castellaneta
La frazione di Castellaneta Marina è una località turistica molto apprezzata, ubicata a ridosso di una costa di sabbia fine, dune ed un mare cristallino.