Viaggi e vacanze

la tua vacanza felice con MAMMAePAPA.it

Porticello è una frazione della città di Santa Flavia in provincia di Palermo, un luogo davvero suggestivo in cui vivere una vacanza da sogno insieme ai bambini.
Il tratto di costa intorno a Porticello è ricco di piccole calette, di baie sabbiose, di insenature in cui poter trascorrere insieme ai bambini delle lunghe giornate di mare. Le acque del mare sono limpide, pulite e davvero ricche di pesci, perfette quindi per regalare ai bambini ogni giorno mille diverse emozioni.

Porticello

Questo borgo marinaro non offre ai bambini solo la possibilità di trascorrere delle bellissime vacanze al mare, ma anche di scoprire tutti i segreti del mare e del modo in cui da sempre coloro che qui hanno deciso di vivere lo sfruttano per il loro sostentamento. I bambini scopriranno infatti che gli abitanti di questo borgo vivono grazie alla pesca e potranno osservare le barche che ogni giorno tornano nel loro porticciolo cariche di pesce da vendere al mercato. Pensate che la flotta peschereccia di Porticello è la più importante di tutta la provincia di Palermo, un luogo quindi assolutamente da visitare questo se i vostri bambini sono amanti della pesca, del mare e di tutti i suoi segreti.
I bambini scopriranno che un tempo i pescatori che per primi hanno deciso di stabilirsi in questa zona vivevano in alloggi di fortuna che venivano ricavati dalle cave di tufo della zona. I segni di questi alloggi e di questo passato ricco di emozioni sono ancora ben visibili, un vero segno  distintivo di questo tratto di costa che offre ai bambini un'immersione nel passato alla scoperta del modo di vivere di un tempo.
Come sempre accade intorno ai porti sono numerosi a Porticello i ristoranti tipici che offrono delle meravigliose specialità locali, a base di pesce fresco ovviamente.
Vi consigliamo di andare a visitare insieme ai bambini anche Solanto e Sant'Elia, zone queste in cui sono presenti anche due tonnare.
Questi piccoli borghi marinari sono altrettanto suggestivi e ricchi di tradizioni, proprio quello che ci vuole per offrire ai bambini un'immersione a 360 gradi nella cultura marinara.

Altro su: "Porticello"

Il Parco Avventura Casaboli
Il Parco Avventura Casaboli nella provincia di Palermo offre percorsi sospesi sugli alberi suddivisi per difficoltà.
Sferracavallo
Il borgo di Sferracavallo offre molte spiagge adatte per tutta la famiglia, spiagge bagnate da un mare cristallino semplicemente bellissimo.
Cefalù
La natura che circonda Cefalù è lussureggiante e ricca di passeggiate ideali per tutti, anche per i bambini più piccoli.
Istituto Cervantes di Palermo
I laboratori per bambini dell'istituto Cervantes di Palermo alla scoperta del movimento, del ritmo, dell'arte, del riciclo e del teatro.
Il Carnevale Termitano
Il carnevale di Termini Imerese in provincia di Palermo è il più antico della Sicilia.
Mondello
Dire Mondello è come dire la spiaggia dei palermitani. E da Palermo, in effetti, si raggiunge anche attraverso il verde dei Giardini della Favorita.